94166 - PSICOLOGIA GENERALE E APPLICATA IN AMBITO SANITARIO

Scheda insegnamento

  • Docente Monica Martoni

  • Crediti formativi 3

  • SSD M-PSI/01

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Bologna

  • Corso Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze e le abilità per approfondire in maniera critica i contenuti e i modelli teorici della psicologia generale acquisiti nel primo ciclo, e avere sviluppato capacità di collegamento tra le varie discipline con l'intento di favorire la promozione della salute della popolazione assistita, del personale sanitario e degli studenti in formazione.

Contenuti

 

  • Modello biomedico e modello biopsicosociale
  • Salute e qualità della vita
  • Benessere psicologico

  • L'esperienza della sofferenza: lo stress, la gestione dello stress; emozioni e regolazione emozionale; risorse psicologiche e sociali
  • Comportamenti di salute: modelli e teorie di riferimento

  • Approfondimenti_Attività di Laboratorio
  • Coltivare la cultura della cura; alla ricerca di contesti di lavoro "sani"in ambito sanitario

 

 

Testi/Bibliografia

Delle Fave A & Bassi M (2013) Psicologia e Salute. Esperienze e risorse dei protagonisti della cura UTET

 

Bibliografia di approfondimento:

Ricci Bitti PE & Gremigni P (2013) Psicologia della salute. Roma: Carocci

Mortari L & Saiani L (2013) Gesti e pensieri di cura Milano: McGraw Hill

Truxillo DM, Bauer TN & Erdogan B (2021) Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. UTET

Pravettoni G (a cura di) (2017) Psicologia cognitiva Milano: Mondadori

Bassi M & Delle Fave A (2019) Psicologia generale UTET

Articoli scientifici (le indicazioni verranno fornite durante il corso)

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Laboratori

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto (45 minuti):

_20 domande a risposta chiusa (a ogni risposta verrà assegnato 1 punto se corretta, altrimenti 0 punti)

_2  domande a risposta aperta (per un totale di 12 punti). La valutazione terrà conto della conoscenza dei contenuti, dell'appropriatezza di linguaggio e della capacità di stabilire collegamenti tra le diverse parti del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali utilizzati durante le lezioni; testi indicati in bibliografia

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Martoni