94131 - HEALTH LITERACY - LM

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Maria Pia Fantini
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza

Conoscenze e abilità da conseguire

Gli obiettivi di apprendimento sono: - Comprendere come il “problema salute” sia multidisciplinare, multidimensionale e coinvolga una varietà di agenti diversi che interagiscono tra loro in modo complesso - Sviluppare competenze di pensiero complesso riguardo temi di HL e di lettura di semplici simulazioni computazionali di ambito sanitario - Sviluppare conoscenze e competenze per una corretta valutazione dei rischi e per decisioni consapevoli nell’ambito della salute - Sviluppare conoscenze in ambito preventivo, con un particolare focus sulla prevenzione delle malattie infettive attraverso le vaccinazioni - Sviluppare conoscenze riguardo le attuali e possibili applicazioni in ambito sanitario dell’Intelligenza Artificiale e dei big data

Contenuti

Introduzione al corso (2 ore) - Docente Maria Pia Fantini


Argomenti trattati


"Health and statistical literacy": cosa dobbiamo sapere e saper fare per essere cittadini responsabili e per proteggere la nostra salute e quella di coloro che ci vivono accanto.
Scegliere in maniera intuitiva non è sempre la scelta migliore: con particolare riferimento alla tutela della salute i numeri ci possono ingannare.
Le incertezze del mondo reale e della ricerca: come ci possiamo convivere?
Modulo 1: "La scienza delle previsioni e il suo impatto in medicina" (12 ore) - Docenti Responsabili Eleonora Barelli e Riccardo Rovatti


Argomenti trattati


Il potere delle previsioni: una storia di successo nella storia dell'uomo
Scienza della complessità e la teoria delle reti per creare le basi matematiche per una comprensione dei fenomeni sociali
Dati, algoritmi e predizioni
La costruzione di modelli previsionali e la diffusione delle malattie infettive
Big data, previsioni e intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale in medicina: stato delle conoscenze, sviluppi recenti, opportunità e rischi.
Lavori di gruppo per l’esplorazione di applicazioni in ambito medico e sanitario.


Modulo 2: "L’importanza della comprensione di rischio, vaccini e test: analisi di casi di studio in medicina" (10 ore) - Docenti responsabili Davide Gori e Jacopo Lenzi


Argomenti trattati:


Valutazione del rischio: come parlare di frequenze assolute può essere più comprensibile e utile per decisioni inerenti la salute piuttosto che fare riferimento a probabilità. Come comunicano i professionisti sanitari e i media?
Il caso di studio della pillola anticoncezionale.
“Come utilizzare i numeri per comprendere l’importanza della cosiddetta immunità di gruppo” per evitare il propagarsi delle malattie infettive.
Il caso di studio del morbillo
Test per la diagnosi clinica, lo screening e la sorveglianza sanitaria: il problema dei falsi positivi e falsi negativi. Il caso di studio dei test per SARS-CoV-2/COVID-19
La Vaccine Hesitancy come fenomeno legato alla Health/Statistical Illiteracy.
Presentazione e discussione delle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate per la fascia di età dei giovani adulti.
Discussione collegiale e consulenza anche su base individuale, se desiderata, dello stato vaccinale degli studenti che partecipano al corso. Saranno coinvolti in questa lezione anche professionisti della AUSL di Bologna e della AUSL della Romagna.

Testi/Bibliografia

Riferimenti:

1. Acceleration and Alienation : Towards a Critical Theory of Late-Modern Temporality von Hartmut Rosa - Suhrkamp Insel Bücher Buchdetail [Internet]. [cited 2019 Oct 29]. Available from: https://www.suhrkamp.de/buecher/acceleration_and_alienation_-hartmut_rosa_58596.html?d_view=english

2. WHO | Glossary of terms used [Internet]. WHO. [cited 2019 Oct 29]. Available from: https://www.who.int/hia/about/glos/en/

3. Sørensen K, Van Den Broucke S, Fullam J, Doyle G, Pelikan J, Slonska Z, et al. Health literacy and public health: A systematic review and integration of definitions and models. Vol. 12, BMC Public Health. 2012.

4. Alessandro Vespignani, L'algoritmo e l'oracolo Come la scienza predice il futuro e ci aiuta a cambiarlo, Edizioni Le Scienze, 2020

5. Union PO of the E. Key competences for lifelong learning. [Internet]. 2019 [cited 2019 Oct 29]. Available from: https://op.europa.eu:443/en/publication-detail/-/publication/297a33c8-a1f3-11e9-9d01-01aa75ed71a1/language-en [https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/297a33c8-a1f3-11e9-9d01-01aa75ed71a1/language-en]

4. Gigerenzer G. Calculated risks: how to know when numbers deceive you [Internet]. New York: Simon & Schuster Audio; 2015 [cited 2019 Oct 29]. Available from: https://www.overdrive.com/search?q=B2B09D47-73A1-4B4E-9489-0655B719BF6D

5. Huff D, 3M Company. How to Lie with Statistics [Internet]. Place of publication not identified: W.W. Norton & Company; 2010 [cited 2019 Oct 29]. Available from: http://ebook.3m.com/library/neworleanspubliclibrary-document_id-hugdxz9

6. Ramesh AN, Kambhampati C, Monson JRT, Drew PJ. Artificial intelligence in medicine. Ann R Coll Surg Engl. 2004 Sep;86(5):334–8.

7. Preising B, Hsia TC, Mittelstadt B. A literature review: robots in medicine. IEEE Eng Med Biol Mag. 1991 Jun;10(2):13–22.

8. Hengstler M, Enkel E, Duelli S. Applied artificial intelligence and trust—The case of autonomous vehicles and medical assistance devices. Technol Forecast Soc Change. 2016 Apr 1;105:105–20.

9. WHO | Track 2: Health literacy and health behaviour. WHO. 2010;

10. WHO | Health literacy and the SDGs. WHO. 2016;

Metodi didattici

24 ore totali (in virtù dell'emergenza da COVID-19, differentemente da quanto precedentemente dichiarato saranno effettuate nella loro totalità in modalità blended e con la parte delle esercitazioni in presenza)

Le 24 ore saranno ripartite in 2 moduli da 12 e 10 ore l'una con una introduzione generale della durata di 2 ore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ai candidati verrà sottoposto un test finale con esito in trenta/trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power point, laboratori pratici online e una esercitazione in presenza

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Pia Fantini