82727 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V - (F)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze La vita sulla terra

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - dimostra di aver mantenuto le competenze linguistiche dei livelli precedenti, e dimostra inoltre di aver acquistato alcuni lessici specialistici che gli possano consentire un primo utilizzo del CLIL in classe, per esempio per creare, svolgere e valutare percorsi basati su alcune unità di tematiche quali la geografia umana, le culture europee ed extra-europee, il rispetto per l'ambiente e gli equilibri energetici globali, i valori comuni del vivere civile, o altri simili; - è soprattutto in grado di gestire la propria crescita culturale e linguistica su fonti genuine personalizzate in base agli interessi, mantenendo e maturando autonomamente il livello raggiunto - in una prospettiva di lifelong learning - al fine di poter gestire contatti e scambi culturali con i paesi anglofoni; - didatticamente, dimostra di possedere capacità relazionali e gestionali tali da rendere proficuo il lavoro di classe di ogni alunno, facilitando la convivenza di culture e religioni diverse, sapendo costruire regole di vita comuni riguardanti l'armonia sociale, il senso di responsabilità, la solidarietà, l'attenzione ai deboli e il senso di giustizia.

Contenuti

LAB F E RISERVATO PER STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO OPZIONALE DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE NEL IV ANNO

“Language improvement” tramite una serie di workshops su aspetti dell’ insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria sopra tutto CLIL.

La presentazione e analisi di una serie di attività didattica per CLIL alla scuola primariia. Nozioni di CLIL

Ripasso di certi attivita per lo svillupo di abiltà- speaking, listening, reading, writing. Tecniche per utilizzare Contenuti, Video Drama, songs, chants, alternative dictations nel ambito CLIL.

 

Faremmo anche lavoro di "language improvement"  su lingua e lessico, attivita CLIL (per adulti), e lavoro su "writing an essay " al livello B2

Testi/Bibliografia

First Steps; Richard Rice . CLUEB

per chi intende insegnare inglese a scuola i seguenti testi sono molto utili

Young Learners – Sarah Phillips, OUP, this book is extremely practical and full of ideas for teaching

Another extremely valid practical book is 500 activities for the primary classroom by Carol Read published by Macmillan

Metodi didattici

workshop, lezione frontale e discussione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

la verifica consiste di un breve testo scritto illustrando alcuni delle tecniche e attività incontrati durante il corso

 

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica (AlmaEsami), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova. Non è previsto il salto di appello.

 

La valutazione è un'idonietà.

Strumenti a supporto della didattica

materiali didattici handouts/photocopies/ 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Richard Rice