29424 - SEMINARI (1) (LM) (G. B)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo/la studente/ssa acquisisce capacità critica su tematiche specifiche relative alle discipline filologiche, letterarie e storico antiche o comunque utili al progredire della sua formazione.

Contenuti

Il corso guiderà gli studenti verso uno studio approfondito di temi filologici ed epigrafici complementari al corso di Filologia Micenea, con un focus sulle tavolette in Lineare B di Pilo. Gli studenti acquisiranno competenze avanzate nell’analisi dei testi. Si richiede una buona conoscenza del greco classico.

Il corso approfondisce l’analisi dei testi di Lineare B dal palazzo di Nestore di Pilo, attraverso:

A. Iscrizioni in Lineare B

  1. Lettura e commento linguistico di serie selezionate di testi micenei.
  2. Laboratorio di creazione di tavolette di Lineare B in classe, con argilla e strumenti (Linear B Seminar Lab).

B. Approfondimenti individuali

Percorso personalizzato che prevede:

  1. Due presentazioni in ppt/keynote su argomenti specifici a scelta, con bibliografia ad hoc stilata dal docente. (Durata massima 30’ per ciascuna presentazione)
  2. Approfondimento filologico di una serie di tavolette (fino a 10, a scelta).

Testi/Bibliografia

Testi introduttivi essenziali

Scrittura Lineare B e filologia micenea

J. Chadwick. 1976. The Decipherment of Linear B. Cambridge. Tradotto in italiano L’enigma della Lineare B.

M. Del Freo, M. Perna. 2016, eds. [http://www.libreriauniversitaria.it/manuale-epigrafia-micenea-introduzione-studio/libro/9788862927161]. 2 volumi, Padova.

Tavolette Lineare B

L. Godart, A. Sacconi. 2019-2020. Les archives du roi Nestor. Corpus des inscriptions en linéaire B de Pylos, I-II (Volume I, Séries Aa-Fr; Volume II, Séries Gn-Xn). Roma.

NB: I testi dal nuovo corpus di Pilo (Les archives du roi Nestor) verranno distribuiti in classe

Metodi didattici

Le lezioni sono seminariali e prevedono una partecipazione diretta degli studenti, che saranno chiamati a preparare sia presentazioni frontali su argomenti a loro scelta, sia a un contributo attivo in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si baserà su:

  1. Esame orale.
  2. Verifica del percorso personalizzato (punto B supra).

Strumenti a supporto della didattica

Tutte le lezioni prevedono annotazioni e commenti in ppt proiettato in classe o in via telematica. Tutto il materiale integrativo sarà reso disponibile online sulla piattaforma IOL.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Ferrara