29424 - SEMINARI (1) (LM) (G. A)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo/la studente/ssa acquisisce capacità critica su tematiche specifiche relative alle discipline filologiche, letterarie e storico antiche o comunque utili al progredire della sua formazione.

Contenuti

Si leggeranno e tradurranno significativi brani letterari focalizzandone le peculiari caratteristiche stilistiche e linguistiche, inquadrandoli dal punto di vista storico-letterario anche in prospettiva didattica.

I brani oggetto di lettura ed analisi – tratti da opere del V e IV sec. a. C. – saranno concordati dalla docente con gli studenti. La partecipazione alle lezioni è essenziale.

Inizio lezioni: 21 marzo 2022

Orario e sede delle lezioni: lunedì-mercoledì-venerdì h. 13-15, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, Via Zamboni 32, I piano, stanza IV. La lezione di lunedì 21 marzo sarà in Aula I.

Testi/Bibliografia

I testi greci da analizzare verranno distribuiti a lezione in fotocopia. Bibliografia per approfondimenti verrà indicata durante il corso.

Metodi didattici

Le lezioni saranno di tipo interattivo, basate sul confronto continuo fra la docente e gli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame – che riguarda una valutazione di idoneità – è orale. Consisterà nell'inquadramento storico-letterario, nella lettura e nell'analisi stilistico-linguistica di uno dei brani già affrontati a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Fotocopie, lavagna, risorse digitali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Alvoni