87175 - MODA E MEDIA DIGITALI

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Parità di genere Consumo e produzione responsabili

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente/la studentessa acquisisce gli strumenti interpretativi per comprendere le evoluzioni dei media digitali e l’affermarsi dei “social network” nel sistema moda; riconosce le differenti strategie comunicative che le aziende di moda adottano nella realizzazione di un sito web, di una pagina social o nell’uso del product placement nelle narrazioni mediali (in particolare serie tv); è in grado di svolgere analisi qualitative su fashion blog e pagine social gestite da fan e influencer.

Contenuti

Nelle lezioni verrà affrontato il tema della comunicazione digitale a partire da una riflessione sull'attuale sistema dei media e sulle pratiche di convergenza culturale che in esso vanno a situarsi.

In particolare verrà proposto un percorso basato sugli aspetti sociali dei nuovi media e sulle possibilità di partecipazione/azione previste da parte dei pubblici connessi online. Si indagheranno oggetti e ambienti peculiari (comunità virtuali, blog, social network) per comprendere le specificità e le trasformazioni che essi determinano nei formati e nei processi comunicativi, così come nel generale scenario culturale contemporaneo. Una parte del corso sarà dedicata alla complessa relazione fra serie tv e moda, considerando il product placement come una delle possibilità di promozione dei prodotti, insieme alla costruzione di significati realizzata e condivisa dalle audience negli ambienti online.

L'impianto teorico e analitico previsto (studio delle serie tv, forme e strategie della comunicazione digitale, strumenti di analisi delle web audiences) sarà utilizzato per lo studio di esempi concreti.

Nell'affrontare tali tematiche gli studenti e le studentesse saranno esortati a lavorare autonomamente su casi ritenuti interessanti. Sulla base degli strumenti acquisiti saranno in grado di analizzare esempi specifici scelti durante le lezioni.

Testi/Bibliografia

Sono OBBLIGATORI i seguenti articoli e parti di testo:

C. Bisoni, V. Innocenti, G. Pescatore (2013), "Il concetto di ecosistema e i media studies: un’introduzione", in Media Mutations Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo, Mucchi Editore.

T. Edwards (2012), La moda. Concetti, pratiche, politica, Einaudi (solo: i capitoli I, II, VI, VIII).

H. Jenkins, M. Deuze (2008) "Convergence Culture", inConvergence, The International Journal of Research into New Media Technologies, [https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/1354856507084415].

A. Mascio (a cura di) (2012), Fashion Games, FrancoAngeli, (solo: introduzione e i capitoli 2, 3).

A. Mascio (2020), "Fra fiction e realtà L’uniforme di The Handmaid’s Tale come icona culturale", in Ocula, 22, [https://www.ocula.it/files/OCULA-22-MASCIO-Fra-fiction-e-realta.pdf].

 

Inoltre, a seconda delle preferenze della studentessa / dello studente, è necessario studiare tre articoli, o capitoli di libro, fra le seguenti proposte:

 

1.

P. Calefato (2020), “La moda come traduzione culturale nel pianeta iperconnesso”, in Echo, Rivista Interdisciplinare in Comunicazione [https://ojs.cimedoc.uniba.it/index.php/eco/article/view/1209?acceptCookies=1]

A. Mascio (2021), “Sponsored Things: Audiences and the Commodification of the Past in Stranger Things”, in T. Mollett, L. Scott, Investigating Stranger Things Upside Down in the World of Mainstream Cult Entertainment, Palgrave Macmillan - Springer

A. Mascio (in pubblicazione), “Transmedia E Moda”, in S. Leonzi, G. Ciofalo, Collana Transmedia, Armando Editore.

 

OPPURE IN ALTERNATIVA

 

2.

N. Dusi, G. Grignaffini (2020), “Una case history: Made in Italy” in Capire le serie tv. Generi, stili, pratiche, Carocci, Roma.

A. Mascio (2017), «Tv Series and Fashion. A Look to the Audiences’ Activities», Comunicazioni Sociali [http://www.vitaepensiero.it/scheda-articolo_digital/antonella-mascio/tv-series-and-fashion-a-look-to-the-audiences-activities-001200_2017_0001_0079-334490.html].

A. Mascio (2021), “Serie Tv e moda. L’esempio di Sex Education”, in M. Visentin, O. Giancola, Teoria sociologica e industria culturale. Comics, serie tv, letteratura e cinema, FrancoAngeli, [https://iris.uniroma1.it/retrieve/handle/11573/1540513/1827336/634-99Z_Book%20Manuscript-3628-3-10-20210225.pdf]

 

Letture di approfondimento (FACOLTATIVE):

J.D. Bolter (2020), Plenitudine digitale, Minimum Fax.

K. de Perthuis (2019), “How Fashion Travels: The Fashionable Ideal in the Age of Instagram”, in Fashion Theory [https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/1362704X.2019.1567062?journalCode=rfft20]

M.C. Marchetti (2020), Moda e politica, Meltemi.

A. Rocamora (2016), “Mediatization and Digital Media in the Field of Fashion”, in Fashion Theory [https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/1362704X.2016.1173349?journalCode=rfft20].

S. Skjulstad (2018), “Vetements, Memes, and Connectivity: Fashion Media in the Era of Instagram”, in Fashion Theory [https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/1362704X.2018.1491191]

H. Warner (2018), “Below-the-(Hem)line. Storytelling as Collective Resistance in Costume Design”, in Feminist MediaHistories, Vol. 4, Number I [https://online.ucpress.edu/fmh/article-abstract/4/1/37/37059/Below-the-Hem-lineStorytelling-as-Collective?redirectedFrom=fulltext].

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e online, momenti di discussione in aula, visione di materiali audio-video, esplorazione di ambienti online. Sono previsti momenti di incontro con testimoni rappresentativi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. La studentessa / lo studente può scegliere una fra le seguenti possibilità:

- solo per i frequentanti: presentazione in aula di una ricerca individuale, o di gruppo (max 3 persone), e relazione scritta (o "tesina" di max. 12 cartelle di 2000 battute l'una) su un tema a scelta tra quelli discussi a lezione;

- relazione scritta individuale (tesina) e colloquio orale. Le tesine dovranno essere concordate con la docente e riguardare un'analisi di caso. Dovranno inoltre essere consegnate via mail almeno una settimana prima della data di appello. Per conseguire il voto, dopo la consegna, le tesine dovranno essere discusse oralmente negli appelli d'esame. Nella discussione orale verrà valutata anche la preparazione dei testi previsti dalla bibliografia dell'esame;

- prova d'esame in forma scritta, della durata di 50 minuti. Si compone di tre domande a risposta chiusa e due domande a risposta aperta.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni verranno discussi criticamente i testi proposti per l'esame, utilizzando anche prodotti mediali di vario tipo (film, frammenti audio-video, siti web legati alla moda, riviste digitali del mondo moda,.. ). Saranno inoltre indicati oggetti, materiali e forme di aggregazione sociale tipici degli ambienti dei nuovi media, connessi con l'ambito del fashion.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Mascio