Anno Accademico 2021/2022
- Docente: Veronica Rossi
- Crediti formativi: 8
- SSD: GEO/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Veronica Rossi (Modulo 1) Jo Hilaire Agnes De Waele (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 8016)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: - conosce i processi endogeni ed esogeni del pianeta Terra, generatori e modificatori della crosta terrestre, e quelli concernenti l'evoluzione dinamica della litosfera; - comprende la dinamica deposizionale, l'architettura delle successioni sedimentarie e la loro strutturazione stratigrafica; - percepisce le modalità di sviluppo e il contesto di attivazione delle deformazioni crostali; - prende coscienza del rischio e delle sue caratteristiche quale componente insita nelle interazioni tra fenomeni naturali e attività antropiche; - impara a considerare molti settori del globo come esempi-paradigma delle condizioni esposte ai punti precedenti.
Contenuti
Modulo 1 (7 CFU):
Interno della Terra e origine della Terra (dati e teorie); Tempo geologico e metodi di datazione assoluta delle rocce; Metodi di datazione relativa (cenni); Calore della Terra e Magnetismo terrestre; Scala cronostratigrafica e principi di stratigrafia; Tettonica e cinematica delle placche litosferiche (processi e prodotti); Hot spots; Vulcanismo, rischio vulcanico; Rischio sismico (cenni); Geologia circummediterranea; Degradazione chimico-fisica, processi di trasporto-sedimentazione, elementi di sedimentologia e stratigrafia; Ambienti deposizionali e depositi; Rischio idrogeologico (cenni); Paleoclimatologia e il record del Quaternario.
Modulo 2 (1 CFU):
Laboratori ed esercitazioni
Riconoscimento delle rocce sedimentarie, lettura di carte geologiche, uso della letteratura scientifica, banche dati online e citazioni bibliografiche.
Testi/Bibliografia
Materiale didattico (Powerpoint delle lezioni, articoli scientifici) messi a disposizione dal docente. Il materiale didattico sarà caricato su Virtuale al termine di ogni lezione.
Si consiglia inoltre la visione dei seguenti testi:
SI FORMA SI DEFORMA SI MODELLA: come il territorio si modifica attraverso il tempo geologico (C. Venturini, 2010) - Geoworld e Comunità Montana della Carnia
CAPIRE LA TERRA (J.P. Grotzinger & T. H. Jordan, 2016) - Zanichelli
STORIA GEOLOGICA d'ITALIA gli ultimi 200 milioni di anni (A. Bosellini, 2005) - Zanichelli
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari; Attività di laboratorio su rocce (campioni a mano), carte geologiche e banche dati online.
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modulo 1:
La valutazione dell’apprendimento del modulo prevede una prova scritta e un colloquio orale. L'esame scritto, in caso di valutazione sufficiente, sarà considerato valido per un anno. L’esame scritto (tempo a disposizione 2 ore) è strutturato in 3-4 domande aperte/brevi esercizi (e.g., interpretazione/commenti di grafici/figure) riguardanti i temi riportati nel programma. Durante il colloquio sarà richiesto un breve commento all’esame scritto e saranno fatte 1-2 ulteriori domande. Il voto deriverà per il 60% dalla valutazione della prova scritta e per il 40% dalla valutazione del colloquio.
Modulo 2
Prova pratica con descrizione di rocce sedimentarie, lettura di carte geologiche, e uso della bibliografia geologica e la sua citazione.
Il voto finale deriverà dalla valutazione dei due moduli, tenendo in considerazione i CFU (Modulo 1: 26 punti su 30; Modulo 2: 4 punti su 30).
Strumenti a supporto della didattica
Proiettore LCD, Google Earth, cartografia geologica tematica, campioni di depositi e rocce sedimentarie.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Veronica Rossi
Consulta il sito web di Jo Hilaire Agnes De Waele
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.