93375 - LEADERSHIP E IMPRENDITORIALITA'

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce le modalità più efficaci per gestire le persone in azienda e in altre organizzazioni caratterizzate da complessità e incertezza. Possiede altresì gli strumenti per comprendere il proprio stile di leadership e per individuare alcune strategie volte a migliorarlo in chiave imprenditoriale.

Contenuti

  1. Introduzione alla leadership.
  2. Il future self: elemento fondamentale per avere un approccio imprenditoriale al lavoro.
  3. L'importanza dei leader nella vita delle organizzazioni: l'effetto Pigmalione e l'impatto sulla cultura organizzativa.
  4. Le teorie dei tratti. Leadership e personalità.
  5. Le teorie comportamentali della leadership. 
  6. Le teorie contingenti. 
  7. La gestione della relazione con i collaboratori: Leader-Member Exchange Theory
  8. Leadership trasformazionale vs. transazionale.
  9. La positive leadership e le teorie più recenti: authentic leadership, servant leadership, family supportive leadership.
  10. L'intelligenza emotiva
  11. La prospettiva del genere
  12. Il cambiamento organizzativo
  13. La gestione in periodi di crisi
  14. Conclusioni e wrap-up. Cosa abbiamo imparato?

Testi/Bibliografia

I materiali didattici previsti per questo corso saranno diversi (articoli scientifici, articoli divulgativi pubblicati su Harvard Business Review) e slide realizzate dal docente e saranno disponibili sulla piattaforma virtuale.unibo.it prima dell'inizio delle lezioni.

Saranno inoltre utilizzati alcuni capitoli del testo di Northouse P. (2016) Leadership. Theory and Practice. SAGE. Il testo è in inglese ma verranno utilizzati solo alcuni capitoli indicati di volta in volta in aula

 

Metodi didattici

Le lezioni saranno organizzate in modo da favorire la discussione ed il peer-learning che è fondamentale per la buona riuscita di un corso. Oltre a momenti di formazione frontale tradizionale, ci saranno occasioni per discutere in gruppo, lavorare su case study, ascoltare dei testimoni e sperimentare il processo decisionale di un leader in situazioni normali e di emergenza. Utilizzeremo anche degli strumenti di self-assessment per approfondire le vostre inclinazioni ed i vostri stili di leadership.

Oltre ad apprendere, ci divertiremo!

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Questo corso rappresenta un viaggio alla scoperta di cosa vuol dire essere un leader e quali sono alcuni tool che possono costituire la cassetta degli attrezzi personale di un buon capo. 

La valutazione finale sarà così composta:

  1. Partecipazione in aula, ai dibattiti, ed ai vari strumenti di self-assessment che saranno proposti (20%)
  2. Position paper: che tipo di leader voglio essere in futuro e quali azioni è necessario intraprendere sin da ora? (30%)
  3. Esame finale con quiz di 15 domande a risposta multipla con assegnazione di 1 punto per ogni risposta corretta e -0.25 per ogni risposta errata (50%).

 

 

Strumenti a supporto della didattica

virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marcello Russo