93368 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Scheda insegnamento

  • Docente Paolo Di Marco

  • Crediti formativi 9

  • SSD SECS-P/08

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Bologna

  • Corso Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

  • Orario delle lezioni dal 14/02/2022 al 24/05/2022

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le fondamenta teoriche per la comprensione delle tematiche di gestione delle imprese. In particolare, è in grado di analizzare un'impresa nei suoi elementi fondamentali e nei rapporti di base con l'ambiente, nei circuiti di finanziamento e di nvestimento, nonchè in quelli relativi alla descrizione delle dinamiche finanziaria/monetaria ed economico-reddituale della gestione.

Contenuti

Questo corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti ai grandi temi dell'economia d'impresa: offre molteplici prospettive d'analisi, stimola una visione critica dei fenomeni d'impresa e ricerca, in modo sistematico, con un forte ancoraggio alla realtà.

L'oggetto di indagine è l'impresa, considerata come soggetto attivo che opera in un contesto più vasto, composto da individui, Istituzioni e da altre imprese.

  • L'azienda nel contesto competitivo: l’attività aziendale, il contesto competitivo, la catena del valore (attività costitutive dell’impresa e collegamenti) ed il business model.
  • Le principali scelte strategiche: le strategie del vantaggio competitivo, le strategie per la crescita e nel ciclo di vita del prodotto.
  • Gli aspetti organizzativi: i modelli e le principali strutture organizzative aziendali.

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento
Slide e dispense fornite dal docente.

Economia e gestione delle imprese, di Alessandro Baroncelli e Luigi Serio. V Edizione. McGraw Hill, 2017


Testi di supporto
Come redigere un Business Plan. Autori: Paolo Di Marco e Daniele Rimini. Edizioni Martina 2007

Il controllo di gestione a supporto delle decisioni aziendali. Autori: Paolo Di Marco e Paolo Santini. Edizioni Martina 2010.


Metodi didattici

Lezioni frontali e/o on line.

Case studies, testimonianze e case histories per fissare le idee.

Esercitazioni di gruppo per rendere operative le conoscenze acquisite.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova si terrà in forma scritta e sarà articolata su tre parti:

  • domande multiple choice
  • domande aperte
  • business case

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Di Marco