12527 - STRATEGIE DI IMPRESA

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Sconfiggere la povertà Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di portare gli strumenti a familiarizzare con l’analisi dei trend economici e di settore che formano il tessuto nel quale le imprese compongono le loro strategie. Muovendo da questa analisi, si arriva a definire il vantaggio competitivo come favorevole posizionamento rispetto a questi trend e come efficace utilizzo delle risorse e delle competenze aziendali. Il corso mira poi a fornire agli studenti gli strumenti per una analisi di base della strategia corporate, individuando i key drivers per acquisizioni di successo. Vengono prese in esame anche le strategie cooperative e i loro fondamenti economici e sociali. Alla fine del corso, lo studente: - è in grado di analizzare le strutture dei settori e di prevederne la possibile traiettoria; - conosce le principali strategie di base, i loro trade-off e le implicazioni organizzative; - conosce lo sviluppo dell’azienda per linee esterne, sia tramite fusioni e acquisizioni, sia tramite partnership e alleanze strategiche.

Contenuti

Contenuti

Modulo 1 (15 ORE): Introduzione alla gestione di impresa (Proff. Paola Giuri - Umberto lago)

SOLO PER STUDENTI ISCRITTI AL SECONDO ANNO

  • Il concetto di valore
  • Obiettivi, valori e risultati
  • Il mercato, il posizionamento strategico dell'impresa ed il comportamento del consumatore
  • La concentrazione delle quote di mercato

Modulo 2 (30 ORE): La strategia di business (Prof. Paola Giuri)

  • Il concetto di strategia
  • La definizione del business
  • L'analisi dei fattori esterni all'impresa
  • L'analisi dei fattori interni all'impresa
  • Le fonti del vantaggio competitivo

Modulo 3 (30 ORE): La strategia di corporate (Prof. Umberto Lago)

  • Il ciclo di vita del settore
  • Strategia di corporate
  • Integrazione verticale
  • Diversificazione di prodotto e gestione dell'impresa diversificata
  • Tendenze attuali nelle strategie di impresa

Testi/Bibliografia

 

Modulo 1:

Robert M. Grant. L'analisi strategica per le decisioni aziendali Il Mulino 2020 (VI ed. italiana). Cap. 2.

Slide delle lezioni e materiale fornito dal docente su Virtuale.

Moduli 2 e 3:

Robert M. Grant. L'analisi strategica per le decisioni aziendali Il Mulino 2020 (VI ed. italiana). Tutti i capitoli ad esclusione di: capp. 2, 6, 9, 11.

Slide delle lezioni e materiale fornito dal docente su Virtuale.

 

 

 

Metodi didattici

  • Lezioni frontali sui temi previsti dal programma relativi ai capitoli del libro di testo che saranno oggetto di esame.
  • Sviluppo di casi di studio allo scopo di applicare concetti e strumenti forniti nelle lezioni frontali.
  • Seminari di Corso di Laurea organizzati dal docente con la collaborazione di professionisti e imprese per trattare casi di studio come approfondimento del programma
  • Esercitazioni allo scopo di applicare strumenti forniti in aula (es. indici di concentrazione)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Non esistono differenze tra frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti Erasmus valgono le stesse modalità di esame.

Per gli studenti iscritti al secondo anno l'esame coprirà il programma dei Moduli 1-2-3.

Per gli studenti iscritti al terzo anno o fuori corso l'esame coprirà il programma dei Moduli 2-3.

Gli esami si svolgono in presenza, in aula, con le seguenti modalità: Una prova scritta, obbligatoria, che attribuisce una votazione massima di 30 punti + Lode e che è composta di domande a “multiple choice”.
L'esame contiene domande con una risposta multipla senza penalità per risposte errate.

Se sarà prevista la modalità online, sulla base delle indicazioni dell'Ateneo, l'esame si svolgerà in forma orale con collegamento su Teams. 

E' possibile rifiutare il voto dell'esame più di una volta.

Il voto d'esame sarà attribuito secondo la seguente graduazione:

• <18        insufficiente
• 18-23     sufficiente
• 24-27     buono
• 28-30     ottimo
• 30 e lode eccellente


Strumenti a supporto della didattica

Saranno utilizzati i seguenti strumenti

  • Casi studio
  • Slide delle lezioni
  • Mentimeter
  • Fogli elettronici (xls)
  • Openboard

In caso di lezioni online:

  • Microsoft Teams

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Giuri

Consulta il sito web di Umberto Lago