93229 - SEMINARIO CINEMA E RAPPRESENTAZIONI DELLE PROBLEMATICHE SOCIALI IN AMERICA LATINA (LM)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Il seminario ha il duplice scopo di fornire strumenti utili per la comprensione delle molteplici realtà sociali e delle relative problematiche a partire dalla loro rappresentazioni documentaristiche ed al contempo di offrire competenze minime di organizzazione e progettazione di un evento culturale nelle sue distinte fasi.

Contenuti

Seminario tenuto dal dott. Héctor Rodríguez de la O

 

Il seminario ha il duplice scopo di fornire strumenti utili per la comprensione delle molteplici realtà sociali e delle relative problematiche a partire dalla loro rappresentazioni filmiche ed al contempo di offrire competenze minime di organizzazione e progettazione di un evento culturale nelle sue distinte fasi.

Presentazione di un cineforum tematico di 3/4 opere a cura degli studenti del Corso di Laurea o Laurea Magistrale.
Il lavoro consisterà sia nell’organizzazione effettiva dell’evento sia nelle progettazioni, presentazioni, proiezioni e dibattiti posteriori sulle opere presentate al pubblico.

Le presentazioni possono svolgersi in lingua spagnola, ma anche in italiano, così come l’eventuale realizzazione, traduzione o revisione della traduzione dei sottotitoli (nel caso in cui fossero necessari e non fossero disponibili nella lingua eventualmente richiesta).
Il lavoro degli studenti dovrа essere realizzato in gruppi di 4 o 5 persone per film. Ogni gruppo produrrà un testo originale di 1500 parole circa progettato come depliant per la presentazione dell’opera. Oltre a ciò, progetteranno anche il materiale di diffusione del cineforum, cartellonistica e pubblicità varia sia per le bacheche del Dipartimento/ Università sia sulle reti sociali e/o siti internet istituzionali.

 

 


Testi/Bibliografia

Argomenti generali:

Frontera México-EE. UU., dinámicas de poder y representación del otro en el cine, migración.

Testi/Bibliografia

AA. VV. Historia general de México. Versión 2000, México, El Colegio de México, 2000. ARMENDARES, Pedro Enrique, La política migratoria de Trump. Impactos para los migrantes mexicanos y sus comunidades, México, Senado de la República. Instituto Belisario Domínguez, 2018.

ASHCROFT / AHLUWALIA, Edward Said, Londres, Routledge, 1999.

DURAND, Jorge, Historia mínima de la migración de México-Estados Unidos, México, El Colegio de México, 2016.
HENDERSON, Timothy J., Beyond Borders. A History of Mexican Migration to the Unites States, West Sussex, Wiley-Blackwell, 2011.
IGLESIAS TURRION, Maquiavelo frente a la gran pantalla. Cine y política, Madrid, Akal, 2013.
RUFFINELLI, J., América Latina en 130 películas, Santiago de Chile, Uqbar, 2010.
SAID, Edward, Orientalismo, London, Penguin Books, 1991.
SAID, Edward, Culture and Imperialism, London, Vintage Books, 1994.
ZQUEZ / MEYER, México frente a Estados Unidos. Un ensayo histórico, 1776-2000, México, Fondo de Cultura Económica, 2001

Filmografía (para estudiar y elegir):


El viaje de Teo, de Walter Dohener, México, 2008.

Rompe el alba, de Isaac Artenstein, EE.UU. / México, 1988


El Norte, de Gregory Nava, EE.UU., 1983


The Border, de Tony Richardson, EE. UU.,1983


The Ballad of Gregorio Cortez, de Robert M. Young, EE. UU., 1982


Lone Star, de John Sayles, EE. UU., 1996.


Touch of Evil, de Orson Welles, EE. UU., 1958.


Crossing Over, de Wayne Kramer, EE. UU., 2009.


Babel, de Alejando González Iñárritu, EE. UU., 2006.


The Alamo, de John Wayne, EE. UU., 1960.


Duel in the Sun, de King Vidor, EE. UU., 1946


Sicario, de Denis Villeneuve, EE. UU., 2015.


Traffic, de Steven Soderbergh, EE. UU, 2001.


My Family, de Gregory Nava, EE. UU., 1995.


Alambrista!, de Robert M. Young, EE. UU., 1977.

A Better Life, de Chris Weitz, EE. UU., 2011.

The Forever Purge, de Everardo Gout, EE. UU., 2021.

A Day Without a Mexican, de Sergio Arau, 2004.


Metodi didattici

Attivitа di tipo seminariale; organizzazione del cineforum; produzione di presentazione e introduzione dei film

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti saranno invitati a lavorare in gruppo; agli studenti sarа richiesto di organizzare gli 'eventi' del cineforum tanto sotto gli aspetti puramente 'organizzativi' e di comunicazione come riguardo la produzione di materiale critico per la fruizione dei film da parte del pubblico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Edoardo Balletta