74843 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede competenze relative alle teorie dell'organizzazione aziendale. In particolare, lo studente: - comprende i meccanismi fondamentali che regolano i processi decisionali; - è in grado di riconoscere e valutare i comportamenti e l'azione umana all'interno dell'organizzazione, sia a livello di singoli individui, sia a livello di gruppo.

Contenuti

Contenuti generali

Il corso esamina le principali teorie organizzative classiche e moderne e discute le determinanti e i criteri per la definizione della struttura organizzativa.

Inoltre, il corso presenterà diversi modelli organizzativi implementabili, enfatizzando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

In seguito, saranno analizzati aspetti legati alla gestione dell'innovazione e del cambiamento organizzativo, all'impatto della tecnologia sull'organizzazione, ai sistemi e ai processi, alla cultura e alle relazioni organizzative.

Infine, il corso effettuerà una disamina dell'organizzazione del lavoro e della progettazione della micro-struttura organizzativa.

Il corso sarà articolato in due moduli di 30 ore ciascuno. Il modulo 1 sarò gestito dal Prof. Francesco Montani, e il secondo modulo sarà gestito dal Prof. Luca Giorgio.

 

CONTENUTI MODULO 1

Organizzazione e management

Organizzazioni e progettazione organizzative

Obiettivi strategici e architetture organizzative

Strategia, progettazione organizzativa ed efficacia

Elementi fondamentali della struttura organizzativa

Elementi di progettazione dei sistemi aperti

L’ambiente esterno

Relazioni interorganizzative

Progettazione organizzativa per l’ambiente internazionale

 

CONTENUTI MODULO 2

Elementi di progettazione interna

Tecnologie per la produzione manifatturiera e per i servizi

Tecnologie per il controllo, il social business e i big data

Dimensioni organizzative, ciclo di vita e declino

Gestione dei processi organizzativi

Cultura organizzativa e valori etici

Innovazione e cambiamento

Processi decisionali

Conflitto, potere e politica

Testi/Bibliografia

Daft R. L., Organizzazione Aziendale, sesta edizione, Apogeo, 2016

Metodi didattici

La didattica prevede lezioni di tipo frontale integrate dall’analisi di casi aziendali.

Gli studenti parteciperanno ad alcune sessioni pratiche di esercitazione in cui sarà chiesto loro di analizzare o discutere, tramite assignment individuali o di gruppo, casi di studio focalizzati sulla risoluzione di problematiche organizzative e sulla definizione delle diverse configurazioni organizzative che possono essere adottate nei diversi contesti strategici e ambientali.

Tali sessioni sono utili per valutare la capacità dello studente di mettere in pratica le metodologie di progettazione e analisi organizzativa acquisite durante le lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Due prove scritte somministrate alla fine di ogni Modulo, e composte da domande a risposta multipla. Il voto finale è composto dalla media aritmetica dei voti ottenuti nelle due prove. Il superamento della prima prova (relativa al Modulo 1) con il voto minimo di 18 è un requisito necessario per poter accedere alla seconda prova (relativa al Modulo 2).

Graduazione del voto:

  • Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso, capacità di analisi molto limitata, espressione in linguaggio complessivamente corretto→18-19;
  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, moderata capacità di analisi, espressione in linguaggio corretto→ 20-24;
  • Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, buona capacità di analisi, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
  • Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, ottima capacità di analisi critica, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Montani

Consulta il sito web di Luca Giorgio