31228 - FILOLOGIA ROMANZA 1 (A-L)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luca Gatti
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti fondamentali delle fasi più antiche della lingua, della storia della lingua e della cultura dell'area linguistica relativa alla lingua e alla letteratura romanza, è avviato alla conoscenza degli strumenti necessari alla critica dei testi, per valutare le loro trasformazioni attraverso i secoli.

Contenuti

Il corso non richiede la conoscenza preventiva delle lingue romanze antiche e moderne. Qualsiasi testo analizzato a lezione sarà letti anche in traduzione italiana (oppure in altra lingua romanza moderna, ad es. francese). I testi originali sono sempre letti e commentati dal docente, al fine di garantire, a tutti, la massima comprensione. La frequenza è consigliata.

Nella prima parte del corso, di carattere generale, si descriveranno le dinamiche che hanno portato alla formazione delle lingue romanze, a partire dal latino, in prospettiva diacronica e comparata. Ci si soffermerà altresì sull’analisi di fenomeni fonetici all’interno del continuum linguistico romanzo (con particolare riguardo all’area galloromanza).

Nella seconda parte del corso si affronteranno in seguito i principali generi letterari delle letterature romanze medievali, con attenzione alla lettura, alla traduzione e al commento storico-linguistico di alcuni testi di primissima importanza, anche per passi scelti: ad esempio, la Chanson de Roland, la poesia dei trovatori (Guglielmo IX, Jaufre Rudel, Bernart de Ventadorn), i romanzi di Chrétien de Troyes, il Roman de la Rose (l’elenco non è esaustivo).

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti

Per gli studenti frequentanti è imprescindibile lo studio degli appunti delle lezioni e delle dispense a cura del docente: le dispense saranno disponibili piattaforma Virtuale di Ateneo. Gli studenti frequentanti studieranno inoltre P. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, il Mulino, 2017.

Studenti non frequentanti

In aggiunta al programma per studenti frequentanti:

M. Barbato, Le lingue romanze. Profilo storico-comparativo, Bari, Laterza, 2017.

P. Gresti, Antologia delle letterature romanze del Medioevo, Bologna, Pàtron, 2011 (integralmente)

Metodi didattici

Lezioni frontali; lettura, traduzione e commento di testi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. 

L'esame è orale (interrogazione) e si articola in una serie di domande di 3 tipologie:
- verifica delle conoscenze e competenze nell’ambito della linguistica romanza;
- verifica delle conoscenze del contesto letterario e della capacità di istituire collegamenti fra le letterature romanze;
- verifica delle capacità di lettura, traduzione e commento dei testi analizzati nel corso.

Le tre tipologie concorrono in egual misura alla determinazione del voto finale (in trentesimi); è indispensabile la sufficienza in ciascuna di esse.
Il voto dell'interrogazione verrà comunicato immediatamente allo studente.
Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello minimo di conoscenze e competenze nei campi sopraelencati; un punteggio medio (24-27/30) corrisponde a un livello buono di conoscenze e alla capacità di istituire semplici collegamenti e di applicare competenze anche al di là degli esempi fatti a lezione; i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) corrispondono a sviluppate capacità autonome di giudizio e di istituire collegamenti fra diverse lingue e letterature.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Gatti