91866 - EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE E AL DISEGNO INFANTILE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/essa: - conosce i principali aspetti pedagogici e didattici relativi allo sviluppo del processo artistico del bambino; - conosce i riferimenti teorici fondamentali riguardanti la didattica del disegno; - conosce le principali fasi di sviluppo dell'attività grafico-pittorica nell'infanzia; - conosce i materiali, le tecniche e le loro caratteristiche espressive; - conosce il dibattito contemporaneo relativo alla funzione educativa dell’arte con un’attenzione particolare alle indicazioni nazionali e internazionali; - sa applicare nel proprio ambito professionale le conoscenze teoriche e metodologiche della didattica del disegno secondo un approccio riflessivo; - sa sostenere e valorizzare il processo artistico del bambino con particolare riferimento alle dimensioni educative cognitivo-espressive e affettivo-relazionali; - sa progettare laboratori e percorsi artistici per i bambini anche in collaborazione con altre figure professionali e con le famiglie.

Contenuti

Il disegno e gli altri linguaggi: cosa si intende per competenza simbolica e come si sviluppa nella prima infanzia.

I graffiti dell’Homo sapiens. Alla scoperta del disegno infantile passando per Lascaux.

Il principio di piacere. Dalla dimensione pulsionale alla scoperta del piacere simbolico e della “bellezza”.

L’emancipazione simbolica come pratica di cura.

La narrazione come risorsa cognitiva e relazionale.

Il disegno narrativo: cos’è e come può essere utilizzato.

Gli artisti che ci aiutano a capire il disegno infantile: Dubuffet, Mirò, Kandinskij, Klee, Picasso, Pistoletto …

Testi/Bibliografia

PER TUTTI GLI STUDENTI

Testi obbligatori:

Dallari M. Speraggi M, Disegnare per crescere Artebambini, Valsamoggia, BO, 2021 (prossima pubblicazione)

Dispensa open source ricavata dalle slides delle lezioni.

Testi opzionali:

Dallari M. La zattera della bellezza, Il Margine, Trento, 2020

Berger J. (2005) Sul disegnare, Milano, Il Saggiatore, 2017.

Farné R. Pedagogia visuale Raffaello Cortina Editore

Terrusi M. Meraviglie mute, Roma, Carocci.

 

STUDENTI ERASMUS Agli studenti Erasmus chiedo l'elaborazione di una tesina su un argomento a scelta purché sia attinente ai contenuti del corso. Si tratta quindi di scegliere un aspetto trattato nelle lezioni  e scrivere un elaborato di tre-quatrro pagine, come fosse un articolo per una rivista, e inviarmelo almeno una settimana prima della data prevista per l'esame. La valutazione del lavoro costituirà il voto d’esame.

Metodi didattici

Lezioni partecipate, visione e commento di filmati. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Questionario con test a risposta multipla e due saggi brevi.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni partecipate

filmati 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Dallari