66447 - PALEOBIOGEOGRAFIA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze sulla distribuzione storica delle province biotiche, sulle ricostruzioni paleogeografiche su base biogeografica nel Precambriano e Fanerozoico, sul loro potenziale nelle ricostruzioni degli scenari geografici del passato e sulle implicazioni della paleobiogeografia sui modelli di evoluzione dei viventi. Lo studente è infine in grado di valutare l'impatto che le modifiche della geografia ha esercitato sulla storia dei viventi e sulla loro distribuzione odierna.

Contenuti

Biogeografia storica ed ecologica: le ragioni di una distinzione. Relazioni di causa-effetto tra la distribuzione odierna dei viventi e i maggiori cambiamenti geografici/geologici intervenuti nel tempo e che hanno condotto alla situazione biogeografica che osserviamo oggi. I contributi che la distribuzione di alcuni gruppi di viventi hanno fornito per le ricostruzioni paleogeografiche. I principali cambiamenti occorsi durante il Neoproterozoico, Paleozoico, Mesozoico e Cenozoico (in pratica l'ultimo miliardo di anni) per quel che riguarda: la geologia, la biodiversità, le radiazioni ed estinzioni, le tendenze rispetto alle condizioni geografiche, il ruolo della competizione ma, soprattutto, l'effetto che le interazioni fra tutti questi fattori ha prodotto nell'assetto biogeografico del pianeta odierno.

Testi/Bibliografia

Non esistono testi/manuali in italiano di argomento paleobiogeografico. I pdf delle lezioni tenute vengono rilasciati agli studenti progressivamente, durante lo svolgimento del corso, come ausilio per meglio seguire le lezioni, per porre domande durante la lezione e per la preparazione dell'esame. In essi sono anche contenuti numerosi suggerimenti di approfondimento (in prevalenza articoli scientifici, ma anche siti web, monografie), selezionati e indicati nei pdf al termine degli argomenti relativi. E' importante ricordare che i pdf delle lezioni, pur arricchiti di testi per favorire lo studente, non costituiscono un "libro di testo", ed è pertanto utile e necessario, specie per chi non segue le lezioni, approfondire in alcuni casi attraverso i suggerimenti forniti.


Metodi didattici

Lezioni in prevalenza dall'aula. Alcune lezioni, a scopo esercitativo e per familiarizzare con gruppi fuori-faunistici discussi nelle lezioni dall'aula, saranno tenute presso il Museo Capellini dell'Università di Bologna (Via Zamboni 63) per piccoli gruppi di studenti in presenza e compatibilmente con le attuali regole di sicurezza. Composizione e numerosità dei gruppi saranno decisi in una fase avanzata del corso.

E' programmata un'escursione per la metà di giugno 2022, di 4 giorni, per coloro che seguono il corso. Tutti i dettagli saranno comunicati durante il corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso la presentazione di un poster tematico e una prova orale. Il poster ha lo scopo di valutare la capacità dello studente di analizzare e presentare specifici casi visti durante il corso. La prova orale prevede domande su argomenti trattati durante il corso e ha la finalità di valutare la capacità di connettere i diversi aspetti di questa scienza storica in una visione evoluzionistica.

Strumenti a supporto della didattica

Aula; collezioni del Museo Capellini dell'Università; escursioni didattiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Barbieri