85418 - MODELLI DI LEADERSHIP POLITICA

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso fornisce gli strumenti per analizzare il fenomeno della leadership politica nei suoi diversi aspetti, prendendo in esame approcci e contributi appartenenti a diverse discipline : dall’analisi politologica delle istituzioni alla teoria delle organizzazioni ; dalla psicologia cognitiva alla teoria politica. Al termine del corso lo studente è in grado di distinguere vari stili di leadership ; di riconoscere il ruolo e le funzioni della leadership nelle democrazie contemporanee ; di valutare l’impatto delle variabili di genere e culturali sulla selezione e sullo stile dei leader politici.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali (16 ore) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali (12 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. Studentesse e studenti si divideranno in due gruppi per la sezione seminariale, in base alla loro preferenza per un totale di 28 ore per ciascuno studente/ssa. Studentesse e studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e – nel caso dei seminari – sarà richiesta una partecipazione attiva anche attraverso il ricorso a presentazioni di ricerche e studi di caso.

Nella prima parte del corso sarà introdotto il campo di ricerca della comunicazione politica attraverso i principali approcci teorici ed empirici, toccando argomenti quali l'evoluzione delle campagne elettorali e del linguaggio politico, il marketing politico, il rapporto tra media, politica e istituzioni, le trasformazioni nel campo della comunicazione politica legati all'avvento dei media digitali.

Nella seconda parte del corso saranno presentati e discussi in forma seminariale una serie di case studies attraverso esempi di ricerche empiriche, materiale audiovisivo relativo a campagne elettorali, e altri documenti e materiali.

Testi/Bibliografia

Una lista di letture in inglese e in italiano (comprendenti un testo di riferimento per la prima parte del corso, e articoli accademici, capitoli di libri e materiale audiovisivo per la sezione seminariale) sarà resa disponibile dalla docente prima dell'inizio delle lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, presentazioni di studenti/esse, discussione di casi studio e delle letture.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti/esse frequentanti

- Presentazioni durante le lezioni e partecipazione attiva ai seminari (20%)

- Tesina finale (40%)

- Esame take-home finale (40%)

L'organizzazione delle presentazioni e ulteriori informazioni sull'esame e la tesina finale saranno discusse con la docente il primo giorno di lezione.

Studenti/esse NON frequentanti

- Esame finale costituito da domande a risposta multipla e domande a risposta aperta (100% del voto)

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni PowerPoint, materiale audiovisivo, esercitazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Capelli