73909 - VALUTAZIONE NELLO SPORT

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è in grado di scegliere, tra le diverse tipologie, i test più importanti ed idonei per ogni sport in base al modello di prestazione, ed è in grado di differenziarli in riferimento al soggetto da valutare in relazione alla seconda del livello prestativo, all'età ed al genere; - in particolare sa somministrare le diverse tipologie di test conoscendo a fondo i relativi protocolli ed è quindi in grado di elaborare i dati con gli opportuni mezzi statistici ed informatici, interpretandoli utilizzando anche norme di riferimento e dati della letteratura; - è in grado di somministrare test da laboratorio e da campo per la valutazione della resistenza aerobica ed anaerobica, le diverse tipologie di Forza e Rapidità, la Flessibilità e le Capacità Coordinative; - conosce i più importanti metodi di valutazione della tecnica e della tattica.

Contenuti

  • Introduzione alla valutazione nello sport
  • Caratteristiche dei test di valutazione
  • Somministrazione dei test ed analisi dei risultati
  • Valutazione della resistenza aerobica: determinazione delle soglie aerobica ed anaerobica
  • Valutazione della resistenza aerobica: determinazione del massimo consumo di ossigeno
  • Valutazione della resistenza anaerobica
  • Valutazione della forza massima
  • Valutazione della forza rapida
  • Valutazione della forza resistente e della resistenza alla forza rapida
  • Valutazione della velocità e della resistenza agli sprint
  • Valutazione dell’ agility
  • Valutazione della stabilità, dell’equilibrio e delle altre capacità coordinative
  • Valutazione della mobilità articolare
  • Valutazione della tecnica e della tattica

Testi/Bibliografia

Saranno fornite le slide utilizzate durante le lezioni all’ interno del materiale didattico.

Gli studenti possono inoltre utilizzare i seguenti libri per consolidare o approfondire le tematiche affrontate:

  • Fukuda D. (2019). Assessments for sport and athletic performance. Champaign: Human Kinetics
  • Miller T. (a cura di) (2012). NSCA’s guide to tests and assessments. Champaign: Human Kinetics
  • Roi G.S. (a cura di) (2010). Test fisiologici per lo sport e l’attività fisica. Perugia: Calzetti Mariucci
  • Tanner R., Gore C. (a cura di) (2012). Physiological tests for elite athletes. Champaign: Human Kinetics

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, ed attività di laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con 32 domande a risposta multipla (5 possibili risposte di cui solo una corretta). E' assegnato 1 punto per ciascuna risposta corretta, 0 punti per ciascuna risposta non data, e -0.25 per ciascuna risposta errata

Strumenti a supporto della didattica

Verranno svolte le seguenti esercitazioni:

1. Test per la determinazione delle soglie aerobica e anaerobica

2. Test per la stima del massimo consumo di ossigeno

3. Test di resistenza anaerobica

4. Test di forza massima

5. Test di forza rapida

6. Test di forza resistente e resistenza alla forza rapida

7. Test di velocità e resistenza agli sprint

8. Test di agility 

9. Test di stabilità, equilibrio e capacità coordinative

10. Analisi dei dati relativi ai test per le diverse capacità fisiche

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rocco Di Michele

Consulta il sito web di Sandro Bartolomei