91089 - Medicina Nucleare: CONVENZIONALE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce i protocolli di acquisizione e le indicazioni all'impiego clinico della scintigrafia e della SPECT/CT (in particolare scintigrafia miocardica, renale, ossea, polmonare, tiroidea, paratiroidea, con leucociti marcati, con emazie marcate, linfonodo sentinella).

Contenuti

  1. Basi della medicina nucleare
  2. Imaging nucleare convenzionale: Scintigrafia miocardica, renale, ossea, polmonare, tiroidea, paratiroidea, con leucociti marcati, con emazie marcate, linfoscintigrafia; studio dei disturbi del movimento.
  3. Linee guida internazionali: le attuali indicazioni per l'imaging convenzionale

Testi/Bibliografia

1. Principles and practice of PET/CT. part 1 and 2. Technologist's Guide. Official publication of the European Journal of Nuclear Medicine and Molecular Imaging

2. Taylor, Schuster, Alazraki. Medicina Nucleare. Edizioni Minerva Medica

3. Clinical Nuclear Medicine. Editors: Hans-Jungen Biersack, Leonard M.Freeman. Springer

4. Nuclear Oncology. Editors: Cumali Aktolum, Stanley J. Goldsmith. Wolters Kluwer

5. Quick reference protocl manual for NM technologists.Authors: Mary Beth Farrell, MS, CNMT, NCT, FSNMMI-TS, Editor Eleanor S. Mantel, CNMT, NCT, RT(N), FSNMMI-TS,Danny A. Basso, CNMT, NCT, FSNMMI-TS, Kathy S. Thomas, MHA, CNMT, PET, FSNMMI-TS Bryan R. Kerr, CNMT, PET, NCT, RT(N)(CT)(ARRT). ISBN: 978-0-932004-88-8; 344 pp. SNMMI

Metodi didattici

Lezioni frontali e presentazioni di casi clinici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio volto a valutare la comprensione dei concetti base della materia e di verificare l’autonomia dello studente nel collegare diversi aspetti teorici e pratici degli argomenti trattati, con particolare riferimento alle procedure che il TSRM può mettere in pratica per migliorare la qualità delle immagini per la refertazione medico-nucleare.

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;

Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;

Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;

Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

presentazioni power point; casi clinici interattivi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Ambrosini