90831 - EUROPEAN AND INTERNATIONAL REGULATION AND PATENTS

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Imprese innovazione e infrastrutture

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - conosce i principali strumenti di protezione della proprietà intellettuale, rilevanti nel settore di interesse, i vari tipi di brevetti nonché i diritti conferiti da un brevetto ed il concetto di contraffazione; - conosce i requisiti generali di brevettabilità, e le regole applicate nel settore farmaceutico e biotecnologico; conosce la relazione tra brevetto, pubblicazione scientifica, presentazione orale; - conosce il significato di Procedura e Autorità regolatoria; - conosce i principali tipi di ricerca documentale ed è in grado di applicare le conoscenze acquisite in un lavoro di ricerca scientifica.

Contenuti

Al termine del corso lo studente

  • Conosce il significato di proprietà industriale (P.I.) e l’esistenza dei principali strumenti di protezione della P.I. rilevanti nel settore di interesse: il brevetto, il certificato di protezione complementare (anche il supplemento pediatrico), il certificato di nuova varietà vegetale, il marchio (eventualmente altri).
  • Conosce i vari tipi di brevetti: nazionale, regionale, internazionale (la via PCT e la via EPO).
  • Conosce le regole di base e la tempistica della protezione brevettuale: la priorità, l’estensione all’estero, la ricerca delle anteriorità e l’esame di merito, la concessione del brevetto, le convalide nazionali, l’opposizione, la durata naturale del brevetto, l’estensione della durata per i medicinali e i fitosanitari.
  • Conosce i diritti conferiti da un brevetto, le esclusioni dal diritto.
  • Conosce i requisiti di brevettabilità generali, e le regole applicate nell’esame di brevettabilità nel settore farmaceutico, biologico e biotecnologico (protezione della prima e seconda applicazione terapeutica, protezione delle sostanze naturali, protezione dei microrganismi degli animali delle piante).
  • Conosce la relazione tra brevetto, pubblicazione scientifica, presentazione orale.
  • Conosce il significato di farmaco originale, generico, biosimilare in rapporti ai diritti brevettuali.
  • Conosce il concetto di contraffazione/interferenza di detti diritti brevettuali e la competenza dei tribunali nazionali (e internazionali) nelle dispute su aspetti di P.I.
  • Conosce il significato di Procedura e Autorità regolatoria e i suoi principi base: l’AIC, e la documentazione contenuta nella domanda per AIC (i saggi clinici, il RCP), il conferimento del prezzo del medicamento, e ha una qualche conoscenza delle interazioni tra procedura brevettuale e procedura regolatoria.
  • Conosce i principali tipi di ricerca documentale delle anteriorità e gli strumenti di ricerca (liberi) e le loro possibilità

    Lo studente è in grado di

  • Eseguire una ricerca documentale delle anteriorità,
  • Applicare le conoscenze acquisite ad un lavoro di ricerca scientifica e di maturare autonomamente un’opinione preliminare sulla idoneità alla brevettazione dei possibili risultati della ricerca, sui tempi, sulle modalità operative e sulle possibilità di pubblicazione.

Testi/Bibliografia

Vedi sezione: Contenuti utili

Metodi didattici

Lezioni in presenza e lezioni on-line

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Germinario