69469 - LINGUA E CULTURA INGLESE III (SECONDA LINGUA)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa è capace di comprendere e produrre un'ampia gamma di testi scritti e discorsi orali complessi in inglese, esprimendosi in modo scorrevole e spontaneo

Contenuti

Il corso è strutturato in due blocchi settimanali di Lingua e Cultura Inglese con lezioni tenute dalla Prof. Delia Chiaro. Nel primo blocco si analizzeranno la lingua e la linguistica inglese di oggi presentate attraverso un'ampia gamma di testi scritti e audiovisivi dai quali emergeranno le diverse varietà geografiche e sociali della lingua inglese. In particolare si esaminerà il concetto della lingua inglese in chiave "post-multilinguismo" ossia analizzando il cambiamento progressivo della lingua inglese da statico (lingua franca) a dinamico, fenomeno evidente soprattutto sui social media.

Nel secondo blocco, invece, si esploreranno la cultura inglese e il concetto di "Englishness" rispondendo a domande come: Quali sono i valori degli inglesi? Come si spiegano i loro comportamenti?

Testi/Bibliografia

Gretchen McCulloch. 2019. Because Internet. Understanding the New Rules of Language. New York; Riverhead.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in cui la partecipazione attiva degli studenti sarà vivamente incoraggiata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso si concluderà con una prova scritta e una prova orale nel mese di gennaio 2022.

L'esame scritto consiterà nella redazione di un breve riassunto di un testo disponibile in rete.

La parte orale dell'esame sarà basata sulla conoscenza del/la candidato/a del contenuto del corso.

Verrà messa a disposizione degli studenti/delle studentesse un modello esplicativo che simulerà la modalità con cui saranno attribuiti i voti.

Queste due prove insieme costituiranno il 50% del voto finale, a cui si aggiungerà il voto dell'esame di interpretazione dialogica da svolgere alla fine del secondo semestre (che rappresenterà il restante 50% del voto finale).

Strumenti a supporto della didattica

A prescindere delle eventuali restrizioni che dovessero insorgere a causa dell'emergenza sanitaria legata al Covid 19, la Prof.ssa Chiaro metterà comunque a disposizione degli studenti e delle studentesse dei brevi podcast online che affronteranno gli argomenti del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Delia Carmela Chiaro