28119 - TIROCINIO (1) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Camillo Neri
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 9070)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Tirocinio lo/a studente/ssa comprende e prende dimestichezza con tutto ciò che riguarda gli ambiti professionali relativi alle discipline filologiche, letterarie e storico antiche. Acquisisce conoscenze teoriche e pratiche in alcuni ambiti professionali specifici del settore; comprende i processi decisionali e operativi. Sviluppa abilità comunicative in forma scritta e orale, capacità di lavoro interdisciplinare in equipe e una propria autonomia di giudizio.

Contenuti

I programmi possono variare a seconda della tipologia di tirocinio prescelta. I tirocini interni al Dipartimento prevedono attività di tipo redazionale nelle riviste scientifiche prodotte dal Dipartimento (Eikasmos, Adamantius, Papers on Grammar, etc.) o nell'équipe bolognese dell'Année Philologique, ovvero attività di segreteria presso il Centro Studi "La permanenza del classico".

Testi/Bibliografia

Non sono previsti approfondimenti bibliografici oltre alle attività richieste dal tirocinio.

Metodi didattici

I metodi variano a seconda della tipologia di tirocinio prescelta. Tutti i tirocini interni al Dipartimento prevedono una fase di illustrazione teorico-scientifica (6-10 ore) delle attività di tirocinio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La compilazione regolare del libretto di tirocinio (con relative firme del tutor) e un breve colloquio finale con il docente di riferimento costituiscono le modalità di verifica delle competenze acquisite.

Strumenti a supporto della didattica

Gli strumenti variano a seconda della tipologia di tirocinio prescelta. Tutti i tirocini interni al Dipartimento prevedono l'uso del computer e dei principali programmi di word-processing e di elaborazione-dati.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/docenti/camillo.neri

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Camillo Neri

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.