90436 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE LM

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha sviluppato la conoscenza della strategia d'impresa a livello di business e di corporate, e approfondito i concetti chiave e gli strumenti principali utilizzati in fase di analisi e formulazione strategica. In particolare, quanto alle strategie funzionali, - concentrandosi sul marketing, la produzione, la logistica industriale e gli approvvigionamenti - affrontando i temi della definizione del business, dell'analisi e del vantaggio competitivo, delle risorse e delle competenze, delle strategie di sviluppo quali integrazione, diversificazione, internazionalizzazione, e delle modalità interne ed esterne di crescita, della gestione commerciale, delle politiche di marketing e della produzione, della logistica industriale e della gestione degli approvvigionamenti.

Contenuti

  • Il concetto di strategia
  • L’analisi dell’ambiente competitivo
  • L’analisi dell’impresa: le risorse e le competenze.
  • Le strategie competitive di base.
  • Le strategie di corporate: integrazione, diversificazione, internazionalizzazione
  • Le modalità di crescita esterna
  • La strategia di marketing

  • Testi/Bibliografia

  • Fondamenti di Strategia, di G. Johnson, R. Whittington, K Scholes, D. Angwin, P. Regnér, A. Paci. PEARSON 2019 (ISBN/EAN 9788891911056).
  • "Principi di Marketing", quindicesima edizione, di P. Kotler, G. Armstrong, F. Ancarani, M. Costabile, Pearson, 2014 (ISBN/EAN 978-88-651-8363-2)
  • Altre letture distribuite in aula durante le lezioni pubblicati su virtuale.unibo.
  • Lucidi delle lezioni che saranno pubblicati il giorno stesso della lezione su virtuale.unibo

  • Le indicazioni su quali parti del libro studiare saranno date dalla docente durante la prima lezione.


    Metodi didattici

    Il corso di Economia e gestione delle imprese prevede diverse modalità di apprendimento: 1) lezioni frontali basate su libri, casi e articoli di stampa economica. Gli ultimi due tipi di documenti saranno resi disponibili su IOL; 2) lavoro di gruppo dove gli studenti devono applicare gli strumenti di analisi illustrati nel corso ad un caso reale e presentare i risultati davanti alla classe; 3) testimonianza di un consulente o manager.


    Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

    • Per gli studenti che non frequentano

    La verifica della preparazione avviene tramite prova scritta composta da 3 o 4 domande aperte. Le domande possono riguardare un caso.

    • Per gli studenti che frequentano ma non fanno i lavori di gruppo

    La verifica della preparazione avviene tramite prova scritta composta da 3 o 4 domande aperte. Le domande possono riguardare un caso.

    Partecipazione in aula con commenti, riflessioni e domande su letture, casi, testimonianze: fino a 1 punto.

    • Per gli studenti che frequentano e fanno i lavori di gruppo

    La verifica della preparazione avviene tramite prova scritta composta da 2 domande aperte e dal lavoro di gruppo.

    Partecipazione in aula con commenti, riflessioni e domande su letture, casi, testimonianze: fino a 1 punto.

    Esempio studente che fa il lavoro di gruppo e partecipa attivamente: voto=(voto  prova scritta*50/100)+(voto lavoro di gruppo*50/100)+ 1

    PARTECIPAZIONE IN AULA

    La partecipazione in aula con commenti, riflessioni e domande su letture, casi, testimonianze verrà valutata fino a 1 punto extra.

    RIFIUTO DEL VOTO

    E' possibile rifiutare il voto della prova finale una sola volta. Il voto conseguito nei lavori di gruppo non si può rifiutare.

    VOTAZIONE IN TRENTESIMI

    <18 insufficiente

    • 18-23 sufficiente

    • 24-27 buono

    • 28-30 ottimo

    • 30 e lode eccellente

    Strumenti a supporto della didattica

  • Lucidi
  • Video
  • Testimonianze
  • Casi aziendali
  • Articoli di giornali

  • Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di Vincenza Odorici