29001 - PROSA E GENERI NARRATIVI DEL NOVECENTO (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Stefano Colangelo
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-FIL-LET/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Stefano Colangelo (Modulo 1) Riccardo Gasperina Geroni (Modulo 2) Stefano Colangelo (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso ha consapevolezza critica dei generi e degli stili che caratterizzano la narrativa novecentesca. Sa identificare i principali movimenti, delle scuole e delle linee essenziali dell'estetica del gusto nei confronti della narrazione.

Contenuti

Argomento del corso: «Non mai conoscibile». La musica dentro e intorno al racconto e al romanzo.

Il corso dura 60 ore, equivalenti a 12 crediti formativi. Per studenti Erasmus, Overseas e per studenti interessati a ottenere 6 crediti l'esame finale presenta l'alternativa tra due opzioni:

a. la preparazione e la discussione di un paper di circa 25-30000 battute, riguardante un argomento specifico tra quelli del corso, da concordare con il docente;

b. la preparazione e l'esposizione orale di tre unità scelte tra le sei che compongono l'intero corso.

L'obiettivo del corso è indagare i rapporti tra musica e letteratura nella produzione narrativa di alcuni autori del Novecento e contemporanei.

La scelta di questo corso presuppone una buona conoscenza della letteratura italiana del Novecento, acquisita durante la laurea triennale.

Il corso inizia lunedì 31 gennaio 2022, e procede con il seguente orario fino al 9 marzo 2022:

lunedì, ore 15-17, Aula II, Via Zamboni 38;

martedì, ore 15-17, Aula C, Via Centrotrecento 18;

mercoledì, ore 17-19, Aula IV, Via Zamboni 38.

Il corso riprenderà il 22 marzo 2022, e si svolgerà fino al 6 maggio 2022 con il seguente orario:

martedì, ore 17-19, Aula Tibiletti, Via Zamboni 38;

giovedì, ore 17-19, Aula C, Via Centotrecento 18;

venerdì, ore 17-19, Aula C, Via Centotrecento 18.

Sulla piattaforma "Virtuale" saranno reperibili i materiali di studio relativi al corso e le parti di testi che verranno analizzate durante le lezioni.

Testi/Bibliografia

Durante il corso verranno letti e discussi a lezione, per essere studiati in vista dell'esame orale finale, i seguenti testi (tutti eventualmente leggibili anche in edizioni e ristampe, su carta o elettroniche, diverse da quelle indicate):

1. Giovanni Boine, Il peccato [1914], Ecra, Roma 2017;

2. Italo Svevo, La coscienza di Zeno [1923], Feltrinelli, Milano 2014; Giacomo Debenedetti, alcune pagine da Saggi critici [1929-1955], in Saggi, a cura di Alfonso Berardinelli, Mondadori, Milano 1998;

3. Giorgio Vigolo, La Virgilia [1922-1982], in Roma fantastica, Bompiani, Milano 2013; Alberto Savinio, alcune pagine, disponibili su "Virtuale", da Scatola sonora [1955], Il Saggiatore, Milano 2017;

4. Italo Calvino, Sotto il sole giaguaro [posth., 1986], Mondadori, Milano 2017; in alternativa: Cesare Pavese, Dialoghi con Leucò [1947], Einaudi, Torino 2020, e Feria d'agosto [1946], Einaudi, Torino 2017 [solo la sezione La vigna];

5. Vitaliano Trevisan, Un mondo meraviglioso. Uno standard [1997], Einaudi, Torino 2003;

6. due opere a scelta tra le seguenti: Gabriella Ghermandi, Regina di fiori e di perle [2007], Donzelli, Roma 2021; Tiziano Scarpa, Stabat Mater [2008], Einaudi, Torino 2010; Andrea Tarabbia, Madrigale senza suono, Bollati Boringhieri, Torino 2019; Paola Capriolo, Marie e il signor Mahler, Bompiani, Milano 2019. 

La lettura critica dei testi sarà affiancata da un percorso interpretativo, attraverso lo studio di alcuni volumi e articoli (in via di aggiornamento), disponibili sulla piattaforma "Virtuale".

Gli studenti non frequentanti leggeranno:

Giacomo Debenedetti, Il romanzo del Novecento, La Nave di Teseo, Milano 2019 [anche in altre edizioni o ristampe; da leggere la parte intitolata La nascita del romanzo e i capitoli I-IX, da La nostra data di partenza ad Alcuni aspetti del romanzo].

Ogni informazione sarà fornita agli studenti iscritti al corso sulla piattaforma "Virtuale".

Metodi didattici

Lezioni tradizionali, a carattere prevalentemente dialogico e seminariale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per l'esame da 6 crediti, si veda sopra, "Programma/Contenuti".

Per 12 crediti, l'esame è un colloquio orale sulle capacità metodologiche, argomentative e elaborative dello studente. Il colloquio affronta i principali problemi teorici ed esempi testuali incontrati durante le lezioni, e verifica la conoscenza dei testi sui quali si è svolto il lavoro seminariale di gruppo. Allo studente potrà essere chiesto di leggere e commentare testi di prosa, sui quali sviluppare le prime fasi di un'elaborazione critica personale.

Una valutazione positiva o di eccellenza (da 27/30 a 30/30, con eventuale aggiunta della lode) va agli studenti che mostrano piena padronanza delle risorse tecniche, teoriche, storico-letterarie e terminologiche relative alla prosa del Novecento, svolgendo senza difficoltà collegamenti tra i singoli aspetti del corso, affrontando correttamente le caratteristiche dei testi e mostrando di saper usare un linguaggio appropriato; una valutazione media (da 23/30 a 26/30) agli studenti che rivelino lacune in uno o più argomenti, o che mostrino di sapere parlare di un testo solo meccanicamente; una valutazione bassa (da 18/30 a 22/30) a coloro che mostrino significative lacune in uno o più argomenti o esercizi, o che manifestino improprietà nell'analisi degli esempi proposti. Una valutazione insufficiente è infine riservata a coloro che non siano in grado di orientarsi nelle generalità della materia, oppure di usare con proprietà gli strumenti di lettura di un testo in prosa.

Gli appelli d'esame hanno cadenza mensile e sono suddivisi per turni. Ci si iscrive all'esame tramite la piattaforma "AlmaEsami". Le iscrizioni terminano due giorni prima della prova.

Strumenti a supporto della didattica

Esempi testuali e materiali critici in formato elettronico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Colangelo

Consulta il sito web di Riccardo Gasperina Geroni

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.