90073 - LABORATORIO DI INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA T-2

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al temine del corso lo studente è capace di realizzare sistemi per il monitoraggio e l’analisi delle prestazioni di apparecchiature, macchine e sistemi elettrici mediante ambienti di simulazione e di programmazione di sistemi automatici di misura e protezione.

Contenuti

1. Conoscenza dell'ambiente e linguaggio programmazione del software MATLAB.

2. Utilizzo del software MATLAB per applicazioni pratiche (esempi di applicazioni su statistica, algebra lineare, decomposizione di Fourier, fitting polinomiale e Spline, filtri digitali).

3. Utilizzo di MATLAB per la soluzione di problemi ingegneristici (soluzione di circuiti, integrazione e derivazione numerica numerica).

4. Utilizzo di software FEM per l'analisi di problemi elettrostatici e magnetici stazionari.

Testi/Bibliografia

Appunti forniti dai docenti e/o testi disponibili gratuitamente in Internet.

Metodi didattici

Il corso segue la filosofia "hands on": le nozioni necessarie vengono presentate all'inizio o durante la lezione, lo studente le mette immediatamente in pratica cercando di risolvere problemi proposti dal docente

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente dovrà superare una prova pratica di laboratorio, tesa a verificare che lo questi abbia assimilato le principali funzionalità di MATLAB.  Lo studente sarà chiamato a risolvere un problema proposto dal docente utlizzando MATLAB. Al termine della prova, lo studente riceverà un punteggio in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso sarà tenuto prevalentemente nel laboratorio didattico del DEI, dove sono disponibili risorse di calcolo per la simulazione e la programmazione in ambiente MATLAB.
Lo studente potrà altresì scaricare Matlab sul proprio portatile in licenza Campus per esercitarsi anche a casa. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Fabiani

Consulta il sito web di Andrea Cristofolini