89937 - LABORATORIO DI MARKETING DIGITALE

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio offre agli studenti l'opportunità di apprendere teorie e tecniche di marketing e di applicarle in un contesto digitale e multicanale per aziende, istituzioni e attori politici. Al termine del laboratorio, lo studente: - conosce lo scenario digitale e i principali trend di settore del digital marketing; - sa come impostare un piano di marketing completo: obiettivi, analisi, benchmarking, user personas, impostazioni canali e touchpoint digitali, contenuti, advertising; - comprende le specificità dei vari canali di digital marketing (social media, email, mobile, website, app, pubblicità online…) e come possono essere integrati in modo strategico; - sa quali sono i principali strumenti (software/tool/siti di riferimento) che compongono la cassetta degli attrezzi del marketer digitale.

Contenuti

Il corso prevede 20 ore di lezione in presenza suddivise in n.5 lezioni da quattro ore ciascuna dove si alterneranno formazione ed esercitazioni.

Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire tutte le lezioni in modalità remota.

Nell’ambito del seminario saranno approfondite le seguenti tematiche:

  • Comprendere lo scenario digitale. Statistiche e trend di settore
  • Elementi di marketing
  • Cos'è e come si imposta una strategia digitale
  • Analisi del target e creazione buyer personas
  • Benchmarking e analisi della concorrenza
  • La centralità del sito web
  • Social Media e Messaging apps
  • Contenuti e Storytelling
  • Le principali piattaforme di pubblicità online: Google Ads e Facebook Ads
  • Software e tool essenziali per fare digital marketing

Testi/Bibliografia

- WEB MARKETING PER LE PMI - Strategia digitale per fare business con Facebook, SEO, e-mail & co., di Miriam Bertoli, Hoepli, 2018 Terza Edizione

- Facebook e Instagram. Strategie per una pubblicità che funziona, di E. Marchetto, Apogeo 2019

The Cluetrain Manifesto, http://www.cluetrain.com/

- Dispense delle lezioni a cura del docente (in formato slide)

Metodi didattici

Il seminario sarà strutturato prevalentemente in lezioni frontali e discussioni con gli studenti.

Gli studenti saranno coinvolti in esercitazioni pratiche di gruppo da svolgere sia a casa (vedi campo "Modalità di verifica dell'apprendimento") che durante le lezioni per mettere subito in pratica le nozioni acquisite.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti, divisi in gruppi, lavoreranno in squadra come delle vere e proprie agenzie di comunicazione alle quali è stato assegnato il compito di proporre una Strategia di Digital Marketing per un cliente reale. I vari gruppi dovranno elaborare una loro proposta coerentemente a quanto richiesto nel briefing, imparando a collaborare, dividendosi ruoli e responsabilità e trovando soluzioni innovative a reali problemi di comunicazione.

L’esercitazione finale si prefigge non solo l’obiettivo di verificare le conoscenze apprese, ma anche e soprattutto di far provare agli studenti un’autentica esperienza di tipo lavorativo in ambito Digital Marketing.

Strumenti a supporto della didattica

Computer, videoproiettore, collegamento internet, smartphone

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Ferrari