88016 - STATISTICA (M-Z)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente deve aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione delle nozioni statistiche di base per lo svolgimento di analisi quantitative sia in ambito descrittivo che inferenziale. Lo studente deve pertanto avere la capacità di raccogliere e interpretare dati statistici, applicando la corretta metodologia di analisi al fine di interpretare i diversi fenomeni oggetto di studio, come pure dovrà aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono a lui necessarie per intraprendere studi statistici successivi con un alto grado di autonomia.

Contenuti

Il corso si divide in tre parti. Il programma completo prevede i seguenti punti, che possono essere ridotti durante il corso in base alla velocità con cui la platea di studenti frequentanti recepisce gli argomenti.

1) Statistica descrittiva univariata

- definizione di un protocollo elementare

- frequenze assolute, relative e percentuali

- indici sintetici: media, mediana, moda, quartili

- indici di variabilità

- rapporti statistici e numeri indice

2) Statistica descrittiva bivariata

- definizione e lettura di una tabella a doppia entrata

- frequenze congiunte, marginali, condizionate

- misure dell'associazione tra due caratteri: dipendenza in media, dipendenza in distribuzione, dipendenza lineare

- cenni di regressione lineare

3) Probabilità e inferenza

- introduzione alla probabilità

- probabilità di eventi

- distribuzioni discrete: uniforme, bernoulli, binomiale

- distribuzioni continue: normale, normale standard

- cenni di stima puntuale e inervallare

- introduzione ai test di ipotesi

 

Testi/Bibliografia

Statistica: metodologie per le scienze economiche e sociali, Simone Borra e Agostino Di Ciaccio. Editore: McGraw-Hill

 

Nota: il testo di riferimento è uno spunto per approfondimenti, ulteriori esercizi, necessità di chiarimenti. Non è obbligatorio utilizzare questo testo per la comprensione del corso.

Metodi didattici

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica sincronica. Salvo nuove disposizioni legate all'emergenza sanitaria, tutto il corso si svolgerà sia in presenza che online. Gli studenti in presenza devono prenotarsi tramite la App Presente, mentre gli studenti da remoto si collegano all'aula virtuale del corso tramite MS TEAMS. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Tutti gli studenti sono tenuti ad iscriversi sulla pagina del corso su Virtuale, e all'aula virtuale di Teams anche se seguono in presenza. Questo permetterà comunicazioni rapide tra docente e studenti.

Le 50 ore di lezione previste dal corso sono tenute dalla docente e includono sia teoria che esercizi

Sono previste 12 ore di ulteriori esercitazioni con tutor, di cui 4 ore prima di ogni esame parziale

Durante il corso verrà offerta agli studenti la possibilità di svolgere 3 esami parziali.

Tutto il materiale didattico sarà disponibile in anticipo su Virtuale.

Salvo nuove disposizioni, tutte le lezioni saranno registrate e disponibili su MS Stream (visibili solo agli studenti regolarmente iscritti al corso).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolge con le stesse modalità per studenti frequentanti e non-frequentanti. Il programma d'esame copre solo gli argomenti effettivamente affrontati a lezione, che saranno disponibili su Virtuale. E' possibile studiare sulle sole slides della docente, oppure avvalendosi del libro di testo consigliato o di altri testi base di Statistica. 

Lo studente potrà scegliere se affrontare gli esami parziali durante il corso e/o l'esame totale negli appelli ufficiali. Gli esami saranno tutti svolti in modalità online. Gli studenti che desiderano svolgere l'esame in presenza hanno diritto di farne richiesta alla docente, fornendo la motivazione della richiesta.

Tutti gli esami sono composti da domande che contengono brevi esercizi da svolgere, con risposta multipla. Dettagli sulle modalità d'esame saranno disponibili in un file apposito su Virtuale. Durante gli esami gli studenti possono consultare liberamente il proprio materiale del corso, appunti, slides e libri di testo, purchè in versione cartacea, e utilizzare la calcolatrice. Non è permesso navigare su Internet o usare dispositivi elettronici diversi dalla calcolatrice.

I parziali sono 3. Le date provvisorie degli esami parziali sono

- 11 ottobre

- 15 novembre

- 13 dicembre

Per superare l'esame, lo studente deve ottenere la sufficienza in tutti e tre i parziali. E' possibile il recupero di un singolo parziale (per assenza o insufficienza) nel primo appello invernale.

In alternativa, è possibile svolgere l'esame totale durante gli appelli invernali.

Lo studente che supera con successo la prova scritta ma ritiene che il voto non rispecchi la propria preparazione, può fare richiesta alla docente per sostenere una prova orale. La prova orale può riguardare sia teoria che esercizi, non prevede il supporto del materiale didattico, e può portare a conferma, miglioramento o peggioramento del voto ottenuto dopo l'esame scritto.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, appunti ed esercizi disponibili su Virtuale.

Libro di testo (facoltativo) per esercizi aggiuntivi.

Esercitazioni con tutor.

Reperibilità della docente nei ricevimenti settimanali e via mail.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Linda Altieri