27276 - LABORATORIO (1) (Arch.)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Elisabetta Govi
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente è capace di progettare un percorso di ricerca raccogliendo, selezionando e organizzando dati e informazioni documentali complesse grazie agli strumenti specifici appresi durante l’attività formativa; è in grado di analizzare criticamente fonti documentarie, materiali, iconografiche nella diacronia; è in grado di produrre un breve testo in modo autonomo. Possiede rigore metodologico, precisione e accuratezza. Dimostra attitudine al lavoro di gruppo e capacità di giudizio sia sul piano professionale, sia su quello umano ed etico.

Contenuti

Il laboratorio di archeologia per gli studenti della laurea triennale  di Lettere e di Storia comprende una attività in aula (= 2 cfu), propedeutica allo scavo, e una attività sul campo (= 4 cfu) in uno dei cantieri archeologici organizzati dal Dipartimento. Le lezioni in aula sono tenute da Docenti e tecnici di laboratorio e affrontano tutti gli aspetti dello scavo archeologico, dalle attività preventive (prospezioni geofisiche e telerilevamento), alle tecniche di scavo e di rilievo, allo studio dei materiali e dei reperti.

Le lezioni sono suddivise in quattro blocchi tematici di 6 ore ciascuno:

- Dal territorio al sito: remote sensing e geofisica.

- Scala di sito: lo scavo e la documentazione. Rilievo topografico e fotografico

- Gli oggetti dello scavo: la documentazione dei reperti

- Gli oggetti dello scavo: la documentazione dei reperti faunistici e botanici

La frequenza al laboratorio è obbligatoria.

E' necessario iscriversi al laboratorio e le date e gli orari delle lezioni sono indicate nel sito web del dipartimento-sezione di Archeologia.

L'attività di scavo, corrispondente ad un turno di due settimane, può essere svolto in uno dei cantieri archeologici a scelta dello studente e a seconda dell'interesse specifico (preistoria, area classica, tardoantica e medievale o orientalistica). Per partecipare allo scavo è necessario fare domanda quando sul sito web del dipartimento-sezione di archeologia sono pubblicati gli avvisi di scavo. Inoltre è necessario avere seguito il corso della sicurezza sul cantiere (informazioni e calendario sul sito del Disci-sezione archeologia) ed avere il certificato di idoneità fisica rilasciato dall'ufficio competente dell'Università.

 

Testi/Bibliografia

Non ci sono testi di preparazione 

Metodi didattici

Il laboratorio di archeologia prevede lezioni frontali e una esperienza pratica su un cantiere archeologico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio non prevede un test finale.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Govi