88114 - CARING INFERMIERISTICO APPLICATO AI PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce le modalità di assistenza infermieristica necessarie per affrontare i problemi prioritari di salute della popolazione del proprio territorio, le fonti informative necessarie e le collaborazioni da ricercare.

Contenuti

Evoluzione delle definizioni di assistenza infermieristica

L'essenza del Caring Infermieristico

Le teorie infermieristiche sul Caring

Le componenti del Caring Infermieristico:

- pensieri di caring

- sentimenti di caring

- azioni di caring

I principi del Caring per un'assistenza incentrata sul paziente

Il prendersi cura della persona e della famiglia nella pratica assistenziale infermieristica:

- punto di vista dei professionisti sanitari

- il vissuto e l'esperienza dei pazienti

Gli outcomes del Caring

L'umanizzazione delle cure 

Le missed nursing care

La relazione di aiuto infermiere-paziente:

- i principi

- stili e tecniche che facilitano il colloquio nella relazione di aiuto

 

Testi/Bibliografia

Mortari L, Saiani L. Gesti e pensieri di cura. Mc Graw Hill, 2013.

Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Sorbona, 2010.

Koloroutis M. Cure Basate sulla Relazione. Un modello per trasformare la pratica clinica. Casa editrice Ambrosiana, 2015.

Canzan F, Saiani L, Mortari L, Ambrosi E. Quando i pazienti parlano di cura: uno studio qualitativo fenomenologico. ASSIST INFERM RIC 2013; 32: 205-212.

Edvardsson D, Watt E, Peare F. Patient experiences of caring and person-centredness are associated with perceived nursing care quality. J Adv Nurs 2017; 73(1):217-227.

Aiken L, Sloane DM, Ball J, Bruyneel L, Rafferty AM, Griffiths P. Patient satisfaction with hospital care and nurses in England: an observational study. BMJ Open 2018;8:e019189.

Metodi didattici

Lezione interattiva con modalità didattica mista

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Come valutazione in itinere gli studenti svolgeranno un lavoro di gruppo con analisi di un caso relativo agli argomenti trattati a lezione ed esposizione in plenaria.

Come valutazione finale gli studenti svolgeranno un quiz a risposta multipla.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore

Slides

Piattaforma didattica Teams

Lavagna multimediale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nikita Valentina Ugenti