07654 - BIOETICA

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze per sviluppare capacità critica rispetto alle principali questioni bioetiche della professione infermieristica e abilità di base per la gestione razionale dei problemi etici incontrati nelle concrete situazioni della pratica clinica

Contenuti

Introduzione alla bioetica.

Principali teorie etiche.

Risevratezza e HIV.

Dire la verità.

Decisioni di fine vita.

Almeno un terzo delle ore di lezione verrà dedicato a esercitazioni in piccoli gruppi seguite da discussione in plenaria. Durante le lezioni potrebbero emergere temi di discussione non previsti dal programma, che verranno approfonditi come casi di studio se ritenuto necessario dalle studentesse/studenti.

 

 

 

 

 

 

Testi/Bibliografia

Cattorini: Bioetica, Elsevier, Milano, 2011 (Parte I: Capitoli 1, 2, 3; Parte II: capitoli 1, 3, 5, 11).

Un parere del Comitato Nazionale per la Bioetica a scelta.

Durante il corso verrà fornito il materiale didattico e le presentazioni delle lezioni saranno disponibili su Virtuale.

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione di casi. Esercitazioni secondo la metodologia del case-based learning.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale: lo studente presenti e discuta un dilemma etico o a una questione etica rilevante per la sua professione.

 

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Ingravallo