82225 - CORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA (RN)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Elena Baiocchi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce le conoscenze teoriche rispetto ai corsi di accompagnamento alla nascita, ai relativi modelli fisiologici e globali della promozione della salute, possiede abilità pratiche nella conduzione di un gruppo, nell'impostazione dei corsi dopo-parto. Possiede capacità relazionali di facilitazione, accoglienza e contenimento.

Contenuti

Obiettivi del corso

- Introdurre un approccio globale all'educazione alla nascita

- La salutogenesi come obiettivo primario del lavoro dell'ostetrica

- Approfondire la competenza dell'ostetrica nel corso di accompagnamento alla nascita e nel lavoro corporeo in gravidanza

- Chiarire gli obiettivi della preparazione al parto e quali risultati avvalendosi delle evidenze scientifiche

- Analisi di modelli e metodologie passati e attuali di preparazione alla nascita

- Sviluppare strumenti operativi concreti per l'organizzazione di un corso di educazione alla nascita

- Acquisire strumenti di comprensione e promozione della salute della donna e del bambino in gravidanza nei 3 trimestri, nel puerperio e in allattamento

- Acquisire le conoscenze teoriche e pratiche dei principi del lavoro corporeo per donne in gravidanza, in particolare nel 3° trimestre: la fisiologia del travaglio e del parto;la fisiologia del movimento; il respiro; la mobilità del bacino; la prevenzione dei danni perineali; il dolore, aspetti fisici, psichici, emozionali; la visualizzazione creativa

- Acquisire le conoscenze teoriche di base della comunicazione e gli strumenti relazionali per la conduzione di un gruppo di preparazione alla nascita

- Acquisire metodologia di conduzione dei corsi al femminile e di coppia

Testi/Bibliografia

  • Ammaniti Massimo, la gravidanza tra fantasia e realtà, Roma, il pensiero scientifico editore,1992
  • Colombo Grazia, Pizzini Franca, Regalia Anita, mettere al mondo. La produzione sociale del parto, Milano, franco angeli editore, 1985
  • Lecourt Edith, la musicoterapia, assisi, cittadella editrice, 1992
  • Elisa Benassi, partorire e nascere in musica, in La nascita come evento, Vita dell’infanzia, luglio-agosto 1996, anno xlv, n°6, Roma
  • Elisa Benassi, la musica nella preparazione alla nascita, in Educazione Prenatale 3, Pavia, editore Bonomi 1996
  • Elisa Benassi, il feto apprende in utero in Nuove prospettive in ostetricia e neonatologia, Aspetti del benessere fetale e interazioni biologiche madre-nascituro, a cura di C.Zara e F.Polatti,università degli studi di Pavia.
  • Elisa Benassi, il canto prenatale e i vissuti delle madri, atti del convegno di musicoterapia, maggio 1998, università degli studi di Verona,2000
  • Andrea Olsen, anatomia esperienziale
  • E. Franklin, visualizzazione e movimento
  • Therese Bertherat, i tempi dell’attesa
  • Rainer Wilhem, il metodo Feldenkrais, muoversi bene per vivere meglio
  • Moshe Feldenkrais, lezioni di movimento: sentire e sperimentare il metodo feldenkrais
  • Jacopo Fo, diventare Dio in 10 mosse (breviario di yoga demenziale)
  • Elena Cerrutto, a ritmo di cuore, la danza terapeutica
  • Vincenzo Rossi, la via del movimento- il sistema-Rio Alberto- guarire dai blocchi psicologici attraverso il movimento, ed.Macro
  • Alexander Lowen, il linguaggio del corpo, ed. Feltrinelli
  • Giovanna Bestetti e Anita Regalia, il dolore è nel parto, IRIS
  • Maddalena B.Fanton, lividi dentro, ed. guaraldi
  • Maddalena B.Fanton, le mani nelle donne, ed. guaraldi
  • F.Leboyer, per una nascita senza violenza, ed bompiani
  • G.Bestetti, G.Colombo. A.Regalia, mani sul parto, mani nel parto, ed carocci
  • J.Heinowitz, il papà incinto, ed. bonomi
  • P.Maghella, stretching per il parto, ed . macro
  • A.Regalia, S.Fumagalli, pro-muovere il parto, collana “mantenere normale la nascita”, IRIS
  • V.Schmid, il dolore del parto, centro studi il marsupio
  • V.Schmid, venire al mondo e dare alla luce, ed urra
  • D.e N.Stern, nascita di una madre, ed.mondadori
  • C.Gonzalez, besame mucho, ed.coleman
  • S.Vegetti Finzi, il bambino della notte, ed. mondadori
  • P.Maghella, stretching per il parto, ed. macro
  • G.Ferrari, il bonding dei nove mesi, ed mediterranee
  • Giornale trimestrale D e D, centro studi il marsupio
  • Quaderni monotematici di D e D
  • R.Spandrio,A.Regalia, G.Bestetti, Fisiologia della nascita, ed. Carrocci

SITOLOGIA

  • MIPA, movimento parto attivo
  • Centro Studi il Marsupio
  • Scuola elementale di arte ostetrica
  • IRIS, istituto ricerca intervento salute
  • ANEP, associazione nazionale per l’educazione prenatale
  • ANPEP, associazione nazionale educazione prenatale
  • AIMI, associazione italiana massaggio infantile
  • ESSERE VOCE, elisa benassi psicofonia
  • ANDRIA, associazione scientifica di ostetricia e ginecologia
  • UNICEF ITALIA

Metodi didattici

Lezioni frontali

lavori di gruppo

lavoro corporeo

role playing

simulazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prove pratiche in itinere.

Elaborazione di un progetto e sua discussione.

Strumenti a supporto della didattica

power point

motori di ricerca in letteratura

strumenti per lavoro corporeo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Baiocchi