- Docente: Alessia Cariani
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Biologia marina (cod. 8857)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce conoscenze avanzate sulle principali applicazioni genetiche e genomiche in acquacoltura e pesca, includendo l’analisi di tratti qualitativi e quantitativi, incroci, inincroci, deriva genetica, ibridazione, programmi di selezione, poliploidia, e clonazione. Il corso affronta anche il rischio ambientale, la sicurezza alimentare e la regolamentazione governativa degli organismi acquatici transgenici, le applicazioni commerciali della biotecnologia blu in acquacoltura e pesca e le problematiche future legate ad applicazioni forensi e la tracciabilità.
Contenuti
Il corso avrà una prima parte metodologica che introdurrà gli studenti alle tecnologie di sequenziamento massivo, concentrandosi su vantaggi e limiti di diverse piattaforme e metodi e fornendo un’introduzione agli approcci di analisi dati. Argomenti: tecnologie di sequenziamento massivo; disegni sperimentale per il sequenziamento massivo, identificazione e validazione di polimorfismi e RNA-Seq; controllo di qualità dei dati; de novo assembly; reference-based mapping; genotipizzazione di polimorfismi; quantificazione dei livelli di trascrizione; annotazione.
Successivamente il corso si concentrerà sul potenziale degli approcci genetici e genomici, il loro ruolo sempre più importanti per la comprensione dei processi evolutivi, come l'adattamento ai diversi habitat all'interno dell'ambiente marino, compresa l'evoluzione indotta dalla pesca. Verranno presentati i recenti progressi nella tecnologia genomica e la loro implementazione dall'assemblaggio del genoma alla genomica comparativa e di popolazione. Verranno forniti esempi su come gli strumenti genetici e genomici possano consentire di affrontare molteplici sfide per garantire la sostenibilità e la redditività della gestione della pesca e della produzione dell'acquacoltura.
Testi/Bibliografia
Articoli scientifici in inglese forniti agli studenti e illustrati nelle lezioni frontali.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Analisi di casi studio sotto la supervisione del docente per la produzione di un elaborato originale e strutturato, che prevede la valutazione critica e comparativa di una metodologia specifica e la sua applicazione, scelta dagli studenti inerente a quelle proposte durante le lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione dell’elaborato relativo all’analisi del caso studio svolto durante il corso.
Esame orale. Il colloquio mira a valutare la padronanza e la capacità di trattazione critica degli argomenti affrontati durante le lezioni. Sarà richiesto l'approfondimento di un argomento a scelta dello studente (sempre fra quelli trattati durante le lezioni) che costituirà la base di partenza del colloquio.
Strumenti a supporto della didattica
Powerpoint e articoli scientifici. Discussione in aula.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessia Cariani
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.