87577 - WEALTH MANAGEMENT

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli strumenti fondamentali della consulenza patrimoniale ad ampio spettro con specifico riferimento al ruolo di private banker e alle professionalità orientare alla pianificazione finanziaria personale e di grandi patrimoni. In particolare è in grado di padroneggiare: • il legame tra grandezze macroeconomiche (analisi di scenario) e gli impatti sulla pianificazione finanziaria • gli aspetti principali della gestione del patrimonio immobiliare • le interconnessioni tra gestione aziendale e family business. • gli aspetti assicurativi e previdenziali del ciclo vita personale • la pianificazione fiscale

Contenuti

Il corso affronta diverse tematiche relative al wealth management tra cui:

Il personal financial planning, Asset allocation strategica, Performance dei fondi e dei gestori, Commodities, Finanza comportamentale, pianificazione previdenziale e assicurativa, investimenti immobiliari, pianificazione successoria, investimenti alternativi.

Testi/Bibliografia

Manuale del Private Banking - Musile Tanzi - Egea 2016.

Metodi didattici

Il docente spiegherà gli aspetti teorici delle tematiche elette per il corso e cercherà di presentare il collegamento tra queste e la realtà professionale del wealth management nelle banche, nelle reti di private banker o nei family office.

Il wealth management sarà declinato anche nell'ottica di asset allocation and portfolio management, così come gestito da banche, SGR e altri investitori istituzionali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto su piattaforma on line, composto da domande aperte e multiple choice.

Strumenti a supporto della didattica

Slides fornite dal docente e form on line per verifica della comprensione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio Palmucci