23661 - MARKETING DEI SERVIZI

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce le principali categorie del marketing dei servizi, dall’analisi del comportamento del consumatore alle strategie competitive, ed è in grado di applicarle al settore turistico. Conosce, inoltre, i principali strumenti del marketing operativo, dal processo di creazione e lancio del prodotto turistico alle modalità di fissazione del prezzo, alle modalità di comunicazione e di distribuzione del prodotto turistico. È inoltre in grado di sviluppare un piano di marketing per un’impresa turistica.

Contenuti

  • Le nuove prospettive del marketing nell’ Economia dei servizi
  • Il comportamento del cliente nel processo di produzione ed erogazione del servizio
  • Lo sviluppo del modello di servizio: elementi centrali e supplementari
  • Distribuire servizi tramite canali fisici ed elettronici
  • I modelli di business: prezzi e gestione dei ricavi
  • L'informazione ai clienti e la comunicazione del valore dll'offerta
  • Il posizionamento nei mercati competitivi
  • Progettare e gestire i processi di servizio
  • Bilanciare domanda e capacità produttiva
  • Realizzare un ambiente di servizio ben curato
  • Gestire le persone a vantaggio del servizio
  • Gestire le relazioni e creare fedeltà
  • Ottenere il recupero del servizio e il feedback del cliente
  • Migliorare la qualità del servizio e la produttività
  • Organizzarsi per gestire il cambiamento e raggiungere la leadership (Facoltativo)

Testi/Bibliografia

Marketing dei servizi

Risorse umane, tecnologie, strategie

Christofer Lovelock - Jochen Wirtz

Pearson - Prantice Hall

ISBN 9788891919434

 

Metodi didattici

La modalità di insegnamento seguirà le indicazioni dell' Ateneo, anche in considerazione delle disposizioni che verranno date dalle Autorità competenti.

Le lezioni, indipendentemente dalla modalità frontale o online, seguiranno il programma previsto nei "Contenuti" del Corso.

Gli studenti potranno reperire i contenuti della lezione sia sul testo indicato sia sul materiali che verranno depositati su IOL.

Durante il Corso interverranno alcuni ospiti per esemplificare con la loro esperienza i contenuti proposti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del Corso l'esame verrà svolto in forma scritta con 12 domande a risposta chiusa e 2 a risposta aperta.

Le date d'esame ed i risultati verranno pubblicati su Almaesami.

Chi intende rifiutare il voto deve comunicarlo entro una settimana poi verranno verbalizzati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Cappiello