08623 - SPELEOLOGIA

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Lotta contro il cambiamento climatico La vita sott'acqua La vita sulla terra

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede gli elementi di base per la conoscenza dell’evoluzione speleogenetica e delle differenti forme erosive e deposizionale risultanti. Lo studente è in grado di: - riconoscere i principali meccanismi speleogenetici attivi in litotipi carbonatici e non; - riconoscere gli agenti ed i meccanismi che hanno portato all’evoluzione delle principali forme erosive-corrosive ipogee; - riconoscere e definire la genesi dei principali speleotemi.

Contenuti

Geomorfologia delle grotte

Geomorfologia carsica

Idrogeologia carsica

Speleotemi

Speleogenesi

Testi/Bibliografia

Powerpoint e biblioteca di speleologia F. Anelli

Metodi didattici

Il corso si sviluppa su 8 ore di didattica frontale e 5 CFU (60 ore) in campagna attraverso un campo di speleologia (un fine settimana seguito da 6 giorni in campagna), in genere in località che cambiano di anno in anno, ma toccano grotte con caratteristiche molto diverse.

Il campo prevede pernottamenti, viaggi, e logistica di gruppo a completo carico dello studente e del docente.

Le attività sono in grotte semplici e completamente coperte da assicurazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Relazione di campo, comportamento individuale durante le escursioni, e quaderno di campagna.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale del Centro di Documentazione Speleologica F. Anelli, Bologna.

Materiale online

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Jo Hilaire Agnes De Waele