86675 - LE COMPETENZE TRASVERSALI PER ESSERE EFFICACI SUL LAVORO - BOLOGNA 4

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza

Conoscenze e abilità da conseguire

Il percorso di formazione sulle competenze trasversali ha la finalità di creare consapevolezza rispetto alla importanza delle competenze trasversali nei contesti lavorativi e le strategie più idonee al loro sviluppo e/o consolidamento in studenti universitari. Tali competenze costituiscono infatti mezzi essenziali, in combinazione con le conoscenze e competenze specifiche delle discipline in cui i partecipanti hanno scelto di specializzarsi, per affrontare nel modo più efficace possibile le sfide della loro futura professione e, ancor prima, i passaggi funzionali all’ingresso nel mondo del lavoro (ad esempio, procedure di selezione).Obiettivi specifici: Gli obiettivi del corso già descritti si declinano nelle seguenti finalità specifiche:

  • Acquisire consapevolezza sul valore delle competenze trasversali per l’inserimento lavorativo
  • Riconoscere le competenze trasversali e la loro applicabilità ai diversi contesti e alle diverse circostanze
  • Sviluppare capacità di auto-valutazione delle proprie competenze trasversali
  • Favorire l’acquisizione e/o il potenziamento delle competenze trasversali
  • Acquisire la capacità di definizione puntuale di un piano di azione teso allo sviluppo delle competenze più deboli

Contenuti

Il programma si articola in 4 incontri della durata di 4 ore ciascuno, più un incontro di 2 ore. Attraverso l’utilizzo di una metodologia attiva, basata soprattutto su esercitazioni di gruppo nelle quali i partecipanti saranno chiamati ad applicare praticamente le proprie competenze trasversali al fine di fronteggiare casi concreti del tutto sovrapponibili a situazioni che verosimilmente incontreranno nella attività di ricerca del lavoro (ad esempio, il colloquio di lavoro o le prove di gruppo nei processi di selezione) e/o nella realtà lavorativa quotidiana (ad esempio, collaborazione all’interno di work teams o gestione dell’imprevisto).

Nello specifico, il lavoro svolto durante le giornate in aula si concentrerà su 3 aree di competenza:

  • Diagnosticare la situazione, che comprende la capacità di raccogliere informazioni/dati che consentano di analizzare e interpretare circostanza specifiche e relazioni, elaborare tali informazioni/dati in maniera funzionale rispetto alla successiva identificazione di una soluzione;
  • Affrontare situazioni e imprevisti, che comprende la capacità di pianificare, gestire e implementare un piano di azione finalizzato, la capacità di prendere decisioni coerenti e dirette ad un fine chiaramente definito e la capacità di gestire efficacemente il cambiamento. Questa ultima area di competenza prevede un approfondimento specifico con l’utilizzo del MOOC dal titolo “Gestire il cambiamento”;
  • Relazionarsi, che comprende la capacità di presentazione di sé, di lavorare in gruppo, di interagire efficacemente con gli altri avendo consapevolezza delle dinamiche interindividuali e di gestione del conflitto. L’attività in presenza intende affrontare le specifiche aree di competenza. Accanto a ciò, è prevista una attività su piattaforma e-learning (della durata di 6 ore) volta a favorire il coinvolgimento, la partecipazione attiva, la consapevolezza dell’importanza delle competenze trasversali per l’inserimento lavorativo e la capacità di autovalutazione delle proprie competenze al fine di pianificare un adeguato piano di sviluppo individuale. Tale attività in e-learning si declinerà nei seguenti contenuti specifici:
  • Presentazione e descrizione del ruolo delle competenze trasversali da parte di testimoni significativi del mercato del lavoro (ad esempio Direttori delle Risorse Umane di grandi aziende presenti sul territorio);
  • Autovalutazione delle proprie competenze trasversali (in termini qualitativi mediante la ricostruzione delle proprie esperienze anche extra- formative/professionali, e in termini quantitativi mediante la compilazione di strumenti validati che verranno proposti on line);
  • Integrazione della valutazione personale con feedback provenienti dalle attività svolte in aula, la partecipazione al MOOCs e gli output dei questionari on line;
  • Sintesi in un profilo individuale di competenze. Questo profilo consentirà di fotografare le competenze possedute, le competenze che i partecipanti ritengono di aver acquisito e/o rafforzato durante il percorso, un bilancio personale complessivo e la descrizione dettagliata di un piano di potenziamento delle competenze emerse come critiche in vista dell’inserimento lavorativo o della preparazione a procedure selettive per accedere a percorsi formativi avanzati.

Tali argomenti verranno trattati anche in ottica di un'
industrializzazione inclusiva, multiculturalismo e diversity management come indicano gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU.

Testi/Bibliografia

I materiali di studio e approfondimento saranno resi disponibili sulla piattaforma prima e durante lo svolgimento del corso.

Metodi didattici

Formula blended.

La frequenza alle lezioni è assolutamente consigliata e per poter sostenere l'esame come frequentanti il numero di assenze consentito è pari al 20% del totale delle ore in presenza.

Le lezioni si svolgerannotra Aprile e Maggio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Alla fine del corso ai partecipanti verrà assegnato un voto sulla base di assignment presentati. La valutazione si baserà su due elementi:

1) l’acquisizione di conoscenze sulle aree di competenze affrontate nel corso (verrà fornita una bibliografia idonea);

2) la coerenza del piano di sviluppo elaborato con le criticità individuali emerse dagli strumenti utilizzati e dal lavoro svolto.

Strumenti a supporto della didattica

All’interno del corso verranno utilizzati a supporto della didattica:

- presentazioni power point

- video relativi a studi di caso

- esercitazioni pratiche connesse alle tematiche affrontate

- questionari online

- moduli online MOOCs

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Giovanni Mariani

SDGs

Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.