86807 - LABORATORIO DI LINGUA ITALIANA L1 - BOLOGNA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente sa individuare i caratteri costitutivi del testo. Sa realizzare vari tipi di scritture di sintesi e di riscritture. Sa raccogliere e organizzare in una mappa concettuale idee e informazioni. Sa usare in modo appropriato gli strumenti lessicografici. Sa utilizzare programmi per la valutazione della leggibilità.

Contenuti

- leggere il testo,

- la scrittura come processo,

- la punteggiatura,

- gli strumenti: conoscere i dizionari,

- riscritture.

Testi/Bibliografia

Per accompagnare il lavoro sulla piattaforma e-learning:

D. Corno, Scrivere e comunicare, Milano, Pearson, 2019 (nuova edizione).

Altri testi di consultazione (consigliati):

R. Gualdo, L. Raffaelli, S. Telve, Scrivere all'università, Roma, Carocci, 2014.

B. Mortara Garavelli, Prontuario di punteggiatura, Roma-Bari, Laterza, 2003.

G. Patota, Prontuario di grammatica, Roma-Bari, Laterza, 2017.

Metodi didattici

Blended: 18 ore di presenza in aula (9 lezioni, frequenza minima per avere l’idoneità 6 lezioni) e un percorso su piattaforma e-learning.

Luogo: aula B, v, Zamboni, 34.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per ottenere l’idoneità, lo studente deve completare (entro 180 giorni) il percorso di lettura, comprensione e produzione di testi presente sulla piattaforma Virtuale.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali presenti sulla piattaforma e-learning del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Atzori