86716 - IMPRENDITORIALITA' - BOLOGNA

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Scopo principale del corso è creare nei partecipanti un orientamento pratico all'imprenditorialità, sviluppandone le capacità personali e fornendo loro gli elementi concettuali e operativi necessari per lanciare una attività d’impresa.

Contenuti

  • Imprenditorialità e leadership
  • Business Model Canvas: come sviluppare la propria idea di business
  • Principi di Marketing e brand management
  • Public Speaking e pitch: come presentare un progetto
  • Project Management: principi base 
  • Imprese e sociale: le B corp e le società benefit.
  • Le imprese al femminile
  • Come essere supportati e quali sono le iniziative che supportano e l'ecosistema di UNIBO.

Testi/Bibliografia

Materiali didattici verranno forniti dalla docente.

Testi consigliati per approfondire i temi trattati: 

- Marketing 5.0, P. Kotler

- Creare modelli di business, di Alexander Osterwalder e Yves Pigneur

Metodi didattici

Si terranno in modalità blended learning a Bologna e tramite piattaforma TEAMS nei giorni, orari e aule che verranno comunicati quanto prima.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ai partecipanti verrà chiesto di preparare un pitch su un'idea di business e presentarlo durante il corso.
L’esame finale individuale sarà composto da domande aperte (e/o chiuse) sui temi trattati durante il corso. Alla prova verrà attribuito un voto. 

Il corso è a frequenza obbligatoria e potranno essere ammessi all’esame finale esclusivamente gli studenti che hanno frequentato almeno 70% delle ore.

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma TEAMS e Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Leonetti