03558 - ANALISI DI MERCATO (A-L)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere e utilizzare le tecniche di rilevazione dei dati, di formazione dei campioni e di revenzione e correzione degli errori, le procedure di analisi dei comportamenti di acquisto e di segmentazione del mercato e le tecniche di controllo dell'efficacia degli investimenti pubblicitari.

Contenuti

Il corso ha l'obiettivo di costruire negli allievi la consapevolezza critica dell'uso delle tecniche statistiche per la soluzione di problemi di marketing. Il corso si prefigge di coniugare tale coscienza critica con la capacità di dare soluzione effettiva a tali problemi attraverso l'addestramento degli studenti all'uso della libreria di programmi statistici SAS.

A tal fine il corso è diviso in due parti: la prima (24 ore) di lezioni frontali a carattere teorico concettuale (Giorgio Tassinari); la seconda (20 ore) consiste di lezioni teorico-pratiche in aula informatica (Ida D'Attoma). Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere e utilizzare le tecniche di rilevazione dei dati, di formazione dei campioni, le procedure di segmentazione del mercato, i metodi di posizionamento del prodotto e le tecniche di controllo dell'efficacia della pubblicità attraverso modelli di risposta del mercato. E' in grado altresì di implementare tramite software statistico la soluzione dei problemi sopra descritti.

Elementi di base di teoria dei campioni. Il campione casuale semplice. Il campionamento stratificato. Il campionamento a grappoli e a più stadi. Determinazione della numerosità campionaria.

Segmentazione. Analisi delle componenti principali. Cluster analysis gerarchica. Cluster analysis non gerarchica. 

Efficacia della pubblicità.

Metodi di misurazione della risposta cognitiva. Elementi di web marketing

Testi/Bibliografia

Brasini, Freo, Tassinari, Tassinari, Marketing e pubblicità. Strumenti di analisi statistica, Il Mulino, Bologna, 2010, Capp. 1, 3 e 4.

Dispense disponibili sul sito web del docente: cms.stat.unibo.it/tassinari

Metodi didattici

Lezioni frontali (24 ore, Giorgio Tassinari) e lezioni teorico pratiche in laboratorio informatico (20 ore, Ida D'Attoma). Queste lezioni sono impartite a due classi distinte (con due  tabelle orarie) studenti A-L e stidenti M-Z.

Conferenze tenute da lead managers del campo marketing/advertising.

In considerazione della tipologia di attività, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto  della durata di due ore che consiste in tre quesiti, di cui teorici e di un esercizi.(modulo Tassinari). Esame in laboratorio informatico sull'uso di Sas.

Strumenti a supporto della didattica

Dispense sul sito web dei docenti.

Manuali SAS on-line

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Tassinari

Consulta il sito web di Ida D'Attoma