85625 - PROJECT DESIGN E VALUTAZIONE NELLA PROGETTAZIONE INTERNAZIONALE IN AMBITO EDUCATIVO

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede conoscenze approfondite sui programmi e fondi per la progettazione internazionale in ambito educativo; - conosce le modalità di erogazione e gestione dei fondi; - e' in grado di analizzare un bando (europeo ed extraeuropeo), individuarne gli obiettivi e tradurli in contenuti progettuali; - e' in grado di delineare la progettazione in ambito internazionale; - e' in grado di seguire la gestione di progetti internazionali in ambito educativo; - sa identificare indicatori validi per il monitoraggio del progetto; - sa analizzare e valutare, attraverso strumenti adeguati, i processi e i risultati dei progetti in ambito educativo; - e' in grado di identificare i possibili rischi progettuali e le strategie per evitarli; - sa definire modalità e strategie di disseminazione dei risultati di un progetto in ambito internazionale.

Contenuti

 

Il corso di propone di fornire le conoscenze necessarie a orientarsi nell'ambito della progettazione internazionale, nel settore educativo e sociale. A partire dall'analisi dei principali strumenti di finanziamento in ambito europeo ed extraeuropeo si analizzeranno i modelli di progettazione, valutazione e monitoraggio e verranno presi in esame alcuni progetti sotto forma di studi di caso.

Verranno affrontate, nello specifico, le seguenti tematiche:

- politiche europee in ambito educativo e sociale e linee di finanziamento;

- tipologie di bandi europei, caratteristiche e specificità;

- analisi dei contesti e identificazione dei target;

- il partenariato nei progetti: costruzione e gestione;

- dall'idea al progetto: modelli e strumenti di progettazione trasferibili ai diversi contesti dei programmi europei;

- processi e strumenti di monitoraggio e valutazione;

- formulazione del budget di progetto;

- disseminazione, impatto e sostenibilità dei progetti.

 

Testi/Bibliografia


Detogni C., (2021), Progettazione europea e internazionale nel sociosanitario Manuale pratico per formulare e stilare proposte di successo nel terzo millennio, Franco Angeli, Milano.

P. M., Jørs, (2020), Mythbusting: European Project Management in Transnational Partnership Projects. A Handbook for European Project Managers by European Project Managers March 2020. Léargas, Runnís (with the support of European Erasmus + Program of the European Union). scaricabile al link https://www.kmk-pad.org/fileadmin/Dateien/download/v_na/03_Durchfuehrung/KA_2/Mythbusting-TCA-Project-Management-Handbook.pdf

 

Marton E., Concina A., Lazzari R., Mazzariol F. (a cura di), (2021), Guida ai finanziamenti europei 2021, Unioncamere del Veneto, Eurosportello Veneto Delegazione di Bruxelles. scaricabile al link https://www.unioncamereveneto.it/wp-content/uploads/2021/05/Guida-ai-finanziamenti-europei-2021.pdf

https://www.unioncamereveneto.it/wp-content/uploads/2021/05/Guida-ai-finanziamenti-europei-2021.pdf

 sola lettura

Metodi didattici

Agli studenti saranno proposte: lezioni frontali, discussioni e lavori di gruppo, studio di casi, analisi di progetti e di valutazioni di progetto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova che verterà sui testi d'esame, secondo una modalità che sarà comunicata all'inizio del corso.

Per i frequentanti sarà valutato anche il progetto elaborato durante il corso.

I non frequentanti avranno due domande aggiuntive su aspetti operativi della progettazione e potranno consultare durante l'esame i materiali messi a disposizione sulla piattaforma IOL per rispondere alle suddette domande.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Luppi

Consulta il sito web di Francesco Girotti