85573 - USABILITY AND USER EXPERIENCE (1) (LM)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course the student is able to design and evaluate software systems with respect to the dimensions of practicality, experience, affection, meaning and value that they may have on the target audience. Characteristics such as ease of use, usefulness and efficiency are fundamental for the positive evaluation of the user experience of the system. The student will be able to focus the functional analysis of the software on the characteristics and needs of the target audience, will be able to drive the development process so as to guarantee a constant connection between the technical and implementation features and the expectation of the audience, and will be able to evaluate whether and according to which metrics a software satisfies these expectations.

Contenuti

Il corso verrà tenuto perlopiù in inglese. L'esame verrà erogato sia in italiano sia in inglese. Il programma è diviso in parti distinte:

  1. Background: L'evoluzione della disciplina da Human Computer Interaction a User Experience Design. Una descrizione dell'ambito di operazione della disciplina: la persona, il computer, l'interazione tra i due.
  2. La analisi e la progettazione dell'usabilità: Una illustrazione delle tecniche e degli standard per la gestione di un processo di progettazione software attento alla user experience, con particolare attenzione alle fasi di analisi dell'usabilità del sistema (con e senza la partecipazione di utenti), e di progettazione basata sugli utenti e sui goal degli utenti.
  3. Linee guida, pattern e metodi per la progettazione della user experience: Una discussione, anche storica, dei principi di fondo su cui si basa la concreta progettazione di software in cui l'usabilità ha un ruolo importante. Si farà anche particolare attenzione al problema dell'usabilità sul web e dei sistemi mobili. 

Testi/Bibliografia

Parti del corso sono basate su:

  • Interazione uomo-macchina, Alan Dix, Janet Finlay, Gregory D. Abowd, Russell Beale. McGraw Hill ISBN: 978-8838672194
  • La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani , Donald A. Norman, Giunti Ed. ISBN: 978-8809785038
  • Elements of User Experience,The: User-Centered Design for the Web and Beyond, 2nd Edition, Jesse James Garrett, New Riders, 2011, ISBN: 978-0321683687

Metodi didattici

Il corso verrà tenuto perlopiù in inglese. Il corso è basato sulla frequenza a lezioni frontali e la realizzazione di piccoli progetti (in gruppo o individuali), come l'analisi dell'usabilità di un'applicazione esistente e la progettazione o riprogettazione di un servizio informatico.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica è basata sulla valutazione di progetti da realizzare individualmente o in gruppi di 2-3 e di un test scritto a fine corso. Gli studenti stranieri possono, se lo desiderano, chiedere al docente un progetto personalizzato per i loro interessi e le loro esigenze. 

Il voto è espresso in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Il sito web del corso virtuale.unibo.it riporta slide, discussioni e tool per lo svolgimento del programma.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Vitali