- Docente: Elena Luppi
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - possiede conoscenze approfondite delle ricerche educative di tipo empirico sulle tematiche del disagio sociale; - sa analizzare i contesti e i bisogni educativi dell'utenza al fine di delineare progetti di intervento educativo; - è in grado di delineare, in tutte le sue fasi, un progetto di intervento educativo e formativo per fasce di utenza con disagio sociale; - sa definire modalità, strumenti e risorse per realizzare progetti educativi e formativi in rete con i servizi territoriali; - sa analizzare il contributo della ricerca educativa di tipo empirico nellambito della progettazione sociale allo scopo di definire problematiche e ipotesi di intervento educativo e formativo; - sa analizzare e valutare, attraverso strumenti adeguati, i processi e i risultati di progetti di intervento in ambito sociale; - è in grado di gestire progetti finanziati da enti diversi promuovendo la necessaria collaborazione progettuale tra professionalità differenti; - è in grado documentare in modo adeguato i risultati di ricerche empiriche con sufficiente padronanza della terminologia specifica; - sa analizzare e confrontare i dati di ricerche empiriche in ambito educativo e formativo, anche al fine di promuovere il proprio autoaggiornamento.
Contenuti
Il corso è finalizzato a promuovere competenze di: analisi, progettazione, monitoraggio e valutazione di progetti educativi, in diversi ambiti del lavoro sociale.
Il corso affronterà due tematiche principali:
1. la ricerca empirica in educazione e le sue metodologie
2. le teorie e le strategie di progettazione e valutazione di interventi educativi
I modelli e gli strumenti della ricerca empirica costituiscono la base per l'ideazione, la progettazione, la realizzazione e la valutazione dei progetti educativi.
Nell'ambito del corso verranno approfondite tutte le fasi di una progettazione attraverso l'analisi dei modelli teorici, delle indicazioni metodologico-operative e di buone prassi progettuali.
Testi/Bibliografia
C. Coggi, P. Ricchiardi, (2005), Progettare la ricerca empirica in educazione, Carrocci editore, Roma (solo la parte prima: da pagina 1 a pagina 131).
E. M. Plebani, A. Lorenzi L’ABC di un progetto, C.S.V., Padova. http://www.csvpadova.org/Pubblicazioni-CSV/labc-di-un-progetto-collana-elementi-n1.htm. (prima parte da studiare, seconda parte, solo lettura).
F. Tessaro (2002) La valutazione dei processi formativi, Armando Editore, Roma. (solo la parte prima: da pagina 1 a pagina 118).
https://iris.unive.it/retrieve/handle/10278/38376/17221/Tessaro_Valut_proc_Form_pag_1-45.pdf
https://iris.unive.it/retrieve/handle/10278/38376/17218/Tessaro_Valut_proc_Form_pag_46-145.pdfE. Luppi (2014), Prendersi cura della terza età. Valutare e innovare i servizi per anziani fragili e non autosufficienti. Franco Angeli, Milano.
NB Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali si prevedono testimonianze di esperti e lavori di gruppo che consentiranno agli studenti di applicare concetti e strumenti relativi alle fasi della ricerca empirica e della progettazione e valutazione di interventi educativi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova prevede domande a risposta aperta (saggio breve) che faranno riferimento ai contenuti dei testi d’esame.
I quesiti richiederanno di mostrare conoscenze relative agli elementi teorici e metodologici della ricerca empirica in educazione, della progettazione e della valutazione e l’applicazione di tali conoscenze in relazione a contenuti di ricerche o progetti da analizzare, elaborare o problematizzare.
Sarà possibile consultare i testi durante la prova.
Rispetto ai testi si suggerisce uno studio dettagliato e sistematico di:
C. Coggi, P. Ricchiardi, (2005), Progettare la ricerca empirica in educazione, Carrocci editore, Roma (solo la parte prima: da pagina 1 a pagina 131).
E. M. Plebani, A. Lorenzi L’ABC di un progetto, C.S.V., Padova. https://csvpadova.org/wp-content/uploads/2008/11/cen01_abc%20progetto.pdf
(solo della prima parte, sulla seconda parte è sufficiente una lettura per analizzare e comprendere gli strumenti proposti).
F. Tessaro (2002) La valutazione dei processi formativi, Armando Editore, Roma. (solo la parte prima: da pagina 1 a pagina 118).
Il testo
E. Luppi (2014), Prendersi cura della terza età. Valutare e innovare i servizi per anziani fragili e non autosufficienti. Franco Angeli, Milano.
costituisce un esempio di ricerca valutativa su un contesto specifico: nello studio si consiglia di concentrarsi sugli elementi metodologici, sul disegno della ricerca e sugli strumenti più che sugli altri contenuti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Luppi