73329 - PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA

Scheda insegnamento

  • Docente Rita Casadei

  • Moduli Rita Casadei (Modulo 1)
    Silvia Leonelli (Modulo 2)

  • Crediti formativi 8

  • SSD M-PED/01

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Rimini

  • Corso Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9229)

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità La vita sulla terra Pace, giustizia e istituzioni forti

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce il quadro teorico e le principali direzioni operative propri del paradigma fenomenologico applicato alla pedagogia e alla prassi educativa; - ha una conoscenza adeguata dei diversi profili di utenza; - è capace di applicare le conoscenze acquisite nella progettazione di processi educativi e formativi finalizzati all'inclusione del disagio sociale; - conosce le strutture sociali e culturali presenti nel territorio ed è in grado di attivare con esse scambi e collaborazioni; - ha conoscenze e competenze per promuovere attività di formazione e di aggiornamento rivolte agli educatori di comunità; - è esperto nella progettazione di interventi di prevenzione; - sa coordinare e dirigere il lavoro di educatori sociali e assistenti sociali; - ha buone capacità di relazione comunicativa sia nel rapporto col singolo soggetto in educazione, sia nel rapporto con gruppi di soggetti in educazione; - è in grado di avvalersi dei metodi di apprendimento sperimentati e degli strumenti di analisi acquisiti per provvedere in modo autonomo all'aggiornamento e all'approfondimento delle sue conoscenze; - è in grado di individuare in forma autonoma strumenti e percorsi di formazione adeguati e funzionali allo sviluppo della sua crescita personale e professionale.

Contenuti

Educare-educarsi alla Vita è un progetto che non può esimersi dal confrontarsi, concretamente, con temi legati alla corporeità, all’ambiente, alla qualità della relazione inter e intra-soggettiva, all’unità mente-corpo-cuore. L’esperienza originaria della devianza è l’incapacità di entrare in sintonia con sé, nella propria integralità e complessità. Con riferimento ai paradigmi pedagogici problematicista, fenomenologico e deweyano si privilegerà una proposta critico-operativa volta alla valorizzazione dell’integralità della persona attraverso la comprensione dell’esperienza ecologica ed estetica nei processi di educazione, rieducazione e formazione. Obiettivo del corso è di prefigurare una progettualità educativa di salutogenesi, in termini di considerazione e protezione di salute, dignità e relazione.

Il corso contiene inoltre un modulo di sei ore, affidato alla dott.ssa Silvia Leonelli, nel quale si affronta il tema dell'influenza degli stereotipi di genere sul concetto di devianza.

Testi/Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

 L. Cavana, R. Casadei, Pedagogia come direzione. Ricerca di senso tra dinamiche esistenziali ed esigenze professionali, Roma, Aracne, 2016

M. G. Riva, Il lavoro pedagogico come ricerca di significato e ascolto delle emozioni, Guerini, 2006

S. Demozzi (a cura di), Contesti per pensare. Riflessioni su pedagogia, indagine filosofica e comunità di ricerca, Franco Angeli, Milano, 2021

in aggiunta, un testo a scelta tra:

Pagano G., Sabatano F., Oltre il disagio. Il lavoro educativo tra scuola, famiglia ed esperienze di comunità, Guerini, Milano, 2020

Decembrotto L. (a cura di), Adultità fragili, fine pena e percorsi inclusivi. Teorie e pratiche di reinserimento sociale, Franco Angeli, Milano, 2020

R. Milani, I paesaggi del silenzio, Mimesis, 2014

M. Dallari, S. Moriggi, Educare, bellezza, verità, Erickson, 2016

J. Krishnamurti, Educare alla vita, Milano, Mondadori, 2009.

C. Birbes (a cura di), Trame di sostenibilità. Pedagogia dell’ambiente, sviluppo umano, responsabilità sociale, PensaMultimedia, 2017

W. Kohan, Infanzia e filosofia, Morlacchi Editore, 2006

J. Dewey, Esperienza, natura, arte, Mimesis, 2015

Metodi didattici

Verranno incoraggiate attività di lavoro di gruppo e discussione, direttrici di ricerca su riflessività-espressione-comunicazione-relazione e pratiche di apprendimento attraverso la corporeità

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Oltre alla bibliografia di riferimento per la prova d'esame, verranno utilizzati articoli, brani selezionati e altro materiale utile a sollecitare discussione e lavori di gruppo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rita Casadei

Consulta il sito web di Silvia Leonelli