68468 - MANAGEMENT DELLO SPORT

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede i concetti fondamentali e gli strumenti necessari per la comprensione della progettazione dell'organizzazione aziendale applicata al mondo sportivo. Lo studente sarà in grado di comprendere ed applicare all'organizzazione sportiva i concetti di base della progettazione aziendale quali suddivisione dei compiti, coordinamento, gerarchia e decentramento. Tali concetti saranno valutati e rapportati ad esperienze pratiche di organizzazioni sportive con l'obiettivo di ipotizzare autonomamente un organigramma di associazione o società sportiva e studiarne i principi di collegamento.

Contenuti

1. ANALISI DEGLI STAKEHOLDER SPORTIVI

  • Stakeholder interni
  • Stakeholder esterni
  • Matrice degli Stakeholder
  • Costruzione della matrice

2. ANALISI DEL CONTESTO SPORTIVO

  • Analisi del contesto interno
  • Analisi del contesto esterno
  • Uno strumento di diagnosi: l’analisi SWOT

3. STRUMENTI STRATEGICI PER IL MANAGEMENT SPORTIVO

  • Impianto strategico
  • Sistema del Valore

Testi/Bibliografia

“Sport Management” di Paolo Di Marco, Edizioni Martina

Metodi didattici

Lezioni frontali e strumenti di supporto.

Fissare le idee attraverso Business Case e testimonianze.

Esercitazione di gruppo per rendere operative le conoscenze acquisite.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova si terrà in forma scritta e sarà articolata su tre parti:

  • domande multiple choice;
  • domanda aperta;
  • business case.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Di Marco