70113 - MARKETING

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Daniele Rimini
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede i concetti fondamentali del marketing, sia per quanto riguarda l'’analisi del comportamento del consumatore che della strategia d’'impresa. In particolare lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche competitive e l'’orientamento al mercato. Per quanto riguarda gli strumenti operativi, lo studente sarà in grado di progettare l'’attività di marketing utilizzando i principali strumenti operativi. Specifica attenzione verrà data al pricing, alle sponsorizzazioni ed in generale alla comunicazione d'’impresa. Il corso intende illustrare alcune tecniche elementari utilizzate per la ricerca sociale ed il marketing. Dopo aver ripreso i concetti di segmentazione, posizionamento e soddisfazione del cliente lo studente sarà in grado di effettuare autonomamente una indagine di mercato relativa ad un prodotto o un evento sportivo.

Contenuti

Il mercato sportivo sta diventando molto complesso e articolato andando ad aggiungere alle tradizionali attività tecnico-sportive attività comunicative e mediatiche sempre più rilevanti e necessarie per differenziarsi e "attrarre" pubblico (praticanti e non). Il percorso prenderà in considerazione tutte le tematiche riguardanti il marketing rivolto alle persone (detto anche BtoC) e sarà propedeutico al corso di Marketing Avanzato (laurea magistrale) in cui si affronteranno il marketing verso le aziende (BtoB) e la Pubblica Amministrazione (BtoP).

Questi i principali argomenti:

  • Lo scenario dello sport e le principali tipologie di marketing sportivo
  • La domanda e l'offerta di sport alle persone
  • Gli strumenti per le analisi
  • I fattori di marketing che generano la proposta di valore - Prodotto/servizio sportivo, Prezzi, Comunicazione, Distribuzione

 

 

Testi/Bibliografia

Sergio Cherubini (2015)
Marketing e management dello sport
FRANCOANGELI

Per il Corso di Marketing verrà utilizzata la prima parte del testo (capitoli 1-2-3, fino a pagina 273) mentre la seconda parte sarà utilizzata al Corso di Marketing Avanzato (laurea magistrale).

Metodi didattici

Lezioni frontali e testimonianze aziendali

Il modulo 1 del Prof. Rimini (3 CFU) seguirà il programma indicato.

Il modulo 2 (1 CFU) è rivolto in particolare agli studenti della laurea magistrale che necessitano di un credito aggiuntivo e si svolgerà con un seminario il giorno 17 novembre.

Gli studenti impossibilitati a partecipare al seminario dovranno consegnare il giorno dell'esame una relazione di 3.000 caratteri (tutto incluso) che commenta il caso reperibile tra il materiale didattico sulla piattaforma online, oppure a pagina 120 del libro di testo rispondendo alle domande indicate.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste in un esame scritto.

I risultati saranno pubblicati su Almaesami e verbalizzati dopo una settimana.

Chi NON accetta il voto deve chiedere subito di NON verbalizzare il risultato.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Rimini

Consulta il sito web di Giuseppe Cappiello