84613 - METODI DI CAMPIONAMENTO E INDAGINI CAMPIONARIE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Daniela Cocchi
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha competenze sui piani di campionamento complessi. In particolare, lo studente è in grado di: - progettare indagini campionarie complesse - analizzare e sintetizzare in un'ottica statistica avanzata le informazioni ottenute - individuare e utilizzare gli stimatori adeguati al problema inferenziale da affrontare - valutare e comunicare il grado incertezza delle stime ottenute.

Contenuti

Primo modulo  (Prof. Daniela Cocchi)  Il programma vale anche per il corso 84609 - METODI DI CAMPIONAMENTO - 6 cfu)

Inquadramento del campionamento in popolazioni finite. Popolazione e campione. Piano di campionamento e variabili aleatorie che regolano la selezione.

Inferenza in unità complesse di qualunque dimensione. Ruolo del coefficiente di correlazione intracluster. Inferenza in unità complesse selezionate con probabilità variabile. Correzione per quoziente e regressione nel campionamento di unità complesse. Proprietà approssimate degli stimatori per quoziente e regressione viste in termini di residui.

 

Stima nei domini di studio (stima per piccole aree)

L’impostazione predittiva della stima in popolazioni finite e i modelli di super popolazione.

Il campionamento a più stadi: (Gli  studenti del corso da  6 cfu  84609 - METODI DI CAMPIONAMENTO considerino completamente la parte teorica. Gli studenti del I modulo del corso METODI DI CAMPIONAMENTO E INDAGINI CAMPIONARIE non considerino le dimostrazioni)

 

 

Secondo modulo (Prof: Stefania Mignani) 

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede sia i riferimenti concettuali di base per impostare indagini demoscopiche, sia gli strumenti metodologici per analizzare i dati. In particolare, lo studente è in grado di: - impostare un piano di ricerca - approntare disegni campionari alternativi - definire un questionario, le modalità di rilevazione e i metodi di analisi multivariata più appropriati per l’analisi dei dati

Contenuti

La progettazione di un'indagine

-definizione degli obiettivi dell'indagine

-tipologia dell'indagine: totale, campionaria

-richiami a principali metodi di campionamento: campioni probabilistici e non probabilistici

-il caso particolare dei sondaggi d'opinione

Lo strumento di rilevazione: il questionario

-struttura, tipologia e formulazione delle domande

-metodi di somministrazione del questionario

-Valutazione della validità del questionario: strumenti per l'analisi di attendibilità

Metodi per l'analisi dei dati

-richiami all'analisi fattoriale

-la costruzione di indicatori

-Modelli di Item Response Theory per dati binari e categorici

Il corso prevede esercitazioni in laboratorio con l’utilizzo del software R

Verranno inoltre discussi in aula alcuni casi studio relativi ad indagini socio-comportamentali ed economiche

Testi/Bibliografia

Primo modulo (vale anche per il corso 84609 - METODI DI CAMPIONAMENTO - 6 cfu)

Può essere scaricata una dispensa contenente gli argomenti del corso e numerosi esempi ed esercizi svolti.

Può essere scarirato un file che contiene le principali formule che possono essere impiegate per risolvere gli esercizi.

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno dati durante il corso.

 

 

 

Secondo modulo (Prof: Stefania Mignani)

David J. Bartholomew ...[et al.], The analysis and interpretation of multivariate data for social scientists, 2002, Chapman & Hall
Basics of Item Response Theory (by Frank Baker) - EdRes.org (on-line)

Dispense a cura del docente

Metodi didattici

Primo modulo (vale anche per il corso 84609 - METODI DI CAMPIONAMENTO - 6 cfu) 

Lezioni frontali

 

Secondo modulo (Prof: Stefania Mignani)

 

Lezioni tradizionali in aula ed esercitazioni in laboratorio statistico

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Primo modulo (valido anche per il corso 84609 - METODI DI CAMPIONAMENTO - 6 cfu)

Prova scritta e orale

L’esame scritto nella modalità on-line si svolgerà utilizzando gli applicativi Esami Online (EOL) per il sostenimento della prova e Zoom per tutte le operazioni di riconoscimento, comunicazioni, e sorveglianza.

l'esame orale si svolgerà su Teams o su Zoom.

 

Secondo modulo (Prof: Stefania Mignani)

 

L’esame del II modulo prevede una prova scritta con una prima parte incentrata su domande di contenuto teorico (domande sia a risposta aperta breve sia a risposta multipla) e una seconda parte di domande a risposta aperta di commento all’output di R.

Chi VUOLE può sostituire la seconda parte dello scritto con una relazione scritta su un caso studio.

Il voto finale del II modulo sarà la somma per un massimo di 16 punti su 32 della valutazione in questa relazione e per 16 punti su 32 della valutazione dello scritto

La relazione può essere svolta in un gruppo di massimo due persone. Occorre presentarla almeno due giorni prima dell’appello in cui si intende sostenere la prova scritta. Dopo i risultati della prova scritta ci sarà una breve discussione sulla relazione.

 

L’esame scritto nella modalità on-line si svolgerà utilizzando gli applicativi Esami Online (EOL) per il sostenimento della prova e Zoom per tutte le operazioni di riconoscimento, comunicazioni, e sorveglianza.

 

Si ricorda che il voto finale dell’intero esame (due moduli) si ottiene come media del voto nei due moduli (Cocchi- Mignani)

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Primo modulo (vale anche per il corso 84609 - METODI DI CAMPIONAMENTO - 6 cfu)

Un formulario è a disposizione degli studenti

 

 

Secondo modulo (Prof: Stefania Mignani)

Slides, articoli e data set

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Cocchi

Consulta il sito web di Stefania Mignani

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.