84610 - ECONOMIA E DINAMICA INDUSTRIALE

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende fornire agli studenti la capacità di comprendere i modelli teorici e di applicarli all’analisi di situazioni reali. In particolare, esso focalizza sugli strumenti necessari per lo studio dei processi di dinamica delle imprese e dei settori nella nuova economia globale. Tra i temi trattati: nascita, sopravvivenza e crescita delle imprese; la gestione dei processi di delocalizzazione internazionale delle imprese; le esternalità di rete; il funzionamento dei mercati a rete e dei mercati dei servizi di pubblica utilità.

Contenuti

Elementi di teoria dell'impresa; Monopolio e sua regolamentazione; Concorrenza oligopolistica; Discriminazione di prezzo; Differenziazione del prodotto; Pubblicità; Entrata e imprenditorialità; Crescita delle imprese e dinamica industriale; Politica industriale e della concorrenza.

Testi/Bibliografia

CABRAL, Luis, Economia Industriale (Carocci, Roma), Capitoli 1, 3, 5, 6, 7, 9, 10, 12, 13, 14.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni in classe e course work.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Preparazione di un paper da pesentare in classe (50%), esame scritto finale (50%). Per gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni: esame scritto finale.

Criteri di valutazione:

18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;

24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;

28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;

30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale preparato dal docente a supporto delle lezioni e papers su argomenti specifici che verranno resi disponibili su base settimanale attraverso la piattaforma 'Virtuale'.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Santarelli