27282 - TIROCINIO (1) (G.C)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del tirocinio lo studente acquisisce abilità varie ricavate da contatti con il mondo del lavoro e approfondisce la conoscenza diretta del settore il cui titolo di studio può dare accesso.

Contenuti

I programmi possono variare a seconda della tipologia di tirocinio prescelta. I tirocini interni al Dipartimento prevedono attività di tipo redazionale nelle riviste scientifiche prodotte dal Dipartimento (Eikasmos, Adamantius, Papers on Grammar, etc.) o nell'équipe bolognese dell'Année Philologique, ovvero attività di segreteria presso il Centro Studi "La permanenza del classico".

Testi/Bibliografia

Non sono previsti approfondimenti bibliografici oltre alle attività richieste dal tirocinio.

Metodi didattici

I metodi variano a seconda della tipologia di tirocinio prescelta. Tutti i tirocini interni al Dipartimento prevedono una fase di illustrazione teorico-scientifica (6-10 ore) delle attività di tirocinio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La compilazione regolare del libretto di tirocinio (con relative firme del tutor) e un breve colloquio finale con il docente di riferimento costituiscono le modalità di verifica delle competenze acquisite.

Strumenti a supporto della didattica

Gli strumenti variano a seconda della tipologia di tirocinio prescelta. Tutti i tirocini interni al Dipartimento prevedono l'uso del computer e dei principali programmi di word-processing e di elaborazione-dati.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/camillo.neri/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Camillo Neri