73141 - TEORIE E STRUMENTI DELLA MEDIAZIONE DIDATTICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Chiara Panciroli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce e comprende i principali modelli di mediazione didattica con riferimento particolare al ruolo delle educatrici e degli educatori dei servizi per la prima infanzia; - conosce le tipologie dei servizi per l'infanzia ed è in grado di confrontare la loro evoluzione in ambito locale, nazionale, europeo; - conosce i modi di gestire il lavoro di sezione e di plesso e di coordinare il proprio lavoro con quello delle colleghe di sezione, di plesso e con altri operatori; - è capace di costruire progetti di continuità con la scuola dell'infanzia (sezioni ponte/primavera) e con altre agenzie del territorio; - è in grado di utilizzare linguaggi verbali e non verbali per comunicare alle famiglie, ad altri operatori educativi italiani e stranieri le proprie strategie didattiche; - è capace di individuare problemi didattici relativi allo svolgimento della propria professionalità ed a promuovere esperienze di formazione in servizi - conosce le categorie generali della didattica considerata nei diversi campi dell'educazione sociale e culturale extrascolastica; - è capace di interpretare le caratteristiche dei diversi contesti e di ipotizzare strategie didattiche di soluzione dei problemi; - è in grado di riflettere sulle proprie competenze di educatore e di modificare i propri comportamenti e ruoli in contesti sociali e culturali diversi; - conosce le principali tecniche relative al lavoro di gruppo ed al funzionamento dei gruppi di lavoro; - è in grado di svolgere in gruppo discussioni, di elaborare progetti, di costruire strumenti di interpretazione di casi; - è capace di scegliere le strategie di comportamento più adeguate per promuovere la collaborazione tra soggetti/enti diversi, individuando sinergie e punti di incontro.

Contenuti

  • Individuazione delle principali teorie e fasi di sviluppo della mediazione didattica: dai contesti formali a quelli informali verso i sistemi integrati.
  • Conoscenza delle caratteristiche del sistema dei servizi educativi formali/informali e dei diversi aspetti della progettazione didattica.
  • Elaborazione di analisi complesse sui principali metodi e strumenti della mediazione didattica in relazione a modelli teorici differenti.
  • Presentazione delle linee teoriche interpretative dei nuovi setting formativi.
  • Realizzazione di progetti relativi alla gestione di setting formativi innovativi integrati agli ambienti tradizionali.
  • Sviluppo di autonome riflessioni per favorire le comunicazioni con i diversi professionisti che operano nei contesti educativi, in particolare musei e scuole.

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori per gli studenti frequentanti

Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teorie e prassi dei dispositivi formativi, Carocci, Roma, 2016 (capp. 1, 2 e 4).

Panciroli C., Animazione digitale per la didattica, Franco Angeli, 2020 (Introduzione; Per una didattica integrata: il modello CLAS; I e II parte).

Testo a scelta:

Panciroli C. (Eds.). Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari. FrancoAngeli, Milano, 2018 (PRIMA PARTE: cap. 1 con un approfondimento di 3 lemmi a scelta sugli elementi di qualità. SECONDA PARTE: approfondimento a scelta di 2 tematiche tra le seguenti: Educazione e cittadinanza; Professionalità e buone pratiche; Partecipazione e linguaggi).

Corazza L., Apprendere con i video per una formazione on line aperta a tutti, FrancoAngeli, 2017.

Macauda A., Arte e innovazione tecnologica per una didattica immersiva, FrancoAngeli, 2018.

Bonaiuti G., Le strategie didattiche, Carocci, 2018.

 

Testi obbligatori per gli studenti non frequentanti

Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teorie e prassi dei dispositivi formativi, Carocci, Roma, 2016, capp. 1,2,4

Panciroli C., Animazione digitale per la didattica, Franco Angeli, 2020

Testo a scelta:

Panciroli C. (Eds.). Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari. FrancoAngeli, Milano, 2018 (PRIMA PARTE: cap. 1 con un approfondimento di 3 lemmi a scelta sugli elementi di qualità. SECONDA PARTE: approfondimento a scelta di 2 tematiche tra le seguenti: Educazione e cittadinanza; Professionalità e buone pratiche; Partecipazione e linguaggi).

Corazza L., Apprendere con i video per una formazione on line aperta a tutti, FrancoAngeli, 2017.

Macauda A., Arte e innovazione tecnologica per una didattica immersiva, FrancoAngeli, 2018.

Bonaiuti G., Le strategie didattiche, Carocci, 2018.

Metodi didattici

  • lezioni blended
  • lavori di gruppo
  • studio di casi
  • visite virtuali 
  • attività di autoapprendimento

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con saggi brevi

Strumenti a supporto della didattica

  • Testi
  • Materiali illustrativi (immagini, video di documentazione, trailer cinematografici, ...)
  • Piattaforme digitali (Moodle, MOdE)
  • Seminari con esperti

 

Nel caso siano interessati a partecipare al corso studenti con abilità differenti e bisogni speciali, studenti provenienti da altre culture, sono pregati di mettersi in contatto in anticipo con la docente, che nei limiti delle sue possibilità e tenendo conto della composizione del gruppo metterà a disposizione specifici strumenti a supporto della didattica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Panciroli

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.