69724 - GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA T

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Fornire i concetti fondamentali per la conoscenza dei corpi geologici e delle rocce che li costituiscono. Lettura e interpretazione degli elaborati geologici. Fornire una conoscenza di nozioni geologiche-applicative, indispensabili per un corretto uso delle tecniche ingegneristiche nel campo delle opere civili, con particolare riferimento ai rischi geologici.

Contenuti

Prerequisiti/Propedeuticità consigliate

Gli studenti che accedono a questo corso devono ricordare le nozioni di fisica, chimica inorganica e geografia fisica che hanno acquisito nelle scuole superiori. In aggiunta, agli studenti che non sanno cosa sia la dinamica della Terra si raccomanda di familiarizzare con questo argomento consultando testi di livello liceale. Poiché tutte le lezioni sono tenute in Italiano, una buona comprensione della lingua italiana è necessaria per seguire con profitto il corso e utilizzare il materiale didattico fornito.

Programma

Il primo modulo di questo corso riguarda la geologia di base, e fornisce agli studenti gli strumenti essenziali per: (a) riconoscere i principali tipi di rocce e terre sia nei campioni, sia negli affioramenti; (b) leggere e interpretare carte geologiche, schemi dei rapporti stratigrafici e sezioni geologiche; (c) comprendere l'influenza dei processi geodinamici sul rischio vulcanico, sismico e alluvionale.

Il secondo modulo di questo corso tratta l'idrogeologia e le frane, con particolare attenzione alla cartografia geomorfologica di dettaglio, agli strumenti di monitoraggio e agli interventi per la mitigazione del rischio da frana.

Alla fine del corso, ci si attende che gli studenti comprendano la terminologia e i contenuti degli elaborati geologici allegati ai progetti d’ingegneria.

Testi/Bibliografia

Modulo 1

LANDUZZI A., Schemi e appunti per le esercitazioni di litologia e cartografia geologica (dispensa scaricabile da Virtuale). Testo utile per prendere appunti durante le lezioni.

JORDAN T.H., GROTZINGER J.P., Capire la Terra, Zanichelli, 2016. Testo da consultare, soprattutto se non si sa cosa sia la dinamica della Terra. In alternativa si possono consultare altri testi di livello liceale, chiedendo ad Alberto Landuzzi un parere sui loro contenuti geologici.

Modulo 2

SCESI L., PAPINI M., GATTINONI P., Principi di geologia applicata per ingegneria civile-ambientale e scienze della terra, Casa Editrice Ambrosiana, 2014. Testo consigliato per chi vuole approfondire lo studio della Geologia Applicata

Metodi didattici

La prima metà del modulo 1 è dedicata ai seguenti argomenti: identificazione macroscopica dei principali minerali; identificazione macroscopica delle più comuni rocce e terre in base a tessitura, struttura, composizione e proprietà fisico-chimiche facili da determinare; analisi del ciclo litogenetico mediante lo studio dei processi plutonici, vulcanici, sedimentari, diagenetici e metamorfici; inquadramento del ciclo litogenetico nella dinamica interna ed esterna della Terra.

La seconda metà del modulo 1 è dedicata ai seguenti argomenti: applicazione dei principi della stratigrafia, della tettonica e della geomorfologia all’interpretazione di carte geologiche, schemi dei rapporti stratigrafici e sezioni geologiche; esame dei dati geologici e geomorfologici che contribuiscono alla valutazione del rischio vulcanico, sismico e alluvionale.

Il modulo 2 è dedicato ai seguenti argomenti: cartografia geomorfologica di dettaglio; elementi d’idrogeologia; classificazione, cause e modellazione delle frane; strumenti di monitoraggio e interventi per la mitigazione del rischio da frana.

L'intera attività didattica del corso è presentata al computer ed è fruibile sia in aula sia online. Le lezioni si alternano a esercitazioni, che gli studenti possono svolgere solo al computer per via delle limitazioni imposte dall'emergenza COVID. Eventuali viaggi d'istruzione nelle Alpi meridionali e/o nell'Appennino settentrionale saranno organizzati solo se compatibili con le medesime limitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene tramite lo svolgimento di tre prove parziali, che lo studente sceglie se affrontare in una, due o tre giornate. Questa scelta non ha alcuna influenza né sulla complessità, né sul numero dei quesiti proposti.

Per il primo modulo sono previste due prove parziali orali di circa 30 minuti l'una, interamente gestite al computer e ottimizzate per lo svolgimento online. La prima prova è condotta su foto HD di campioni di roccia, e consiste nell’identificazione di due rocce di diversa origine. La seconda prova è condotta su scansioni HD di carte geologiche, e consiste nell’individuazione di due oggetti di ordine stratigrafico, tettonico o geomorfologico. Entrambe le prove sono integrate da domande generali sui processi geologici e le loro implicazioni pratiche.

Il superamento delle prove è garantito agli studenti che mostrano di conoscere l’origine delle rocce campionate e degli oggetti cartografici in questione. Un punteggio più elevato è attribuito agli studenti che interpretando i dettagli delle rocce campionate e degli oggetti cartografici in questione riescono a dedurne implicazioni di carattere tecnico. Il mancato superamento di una o di entrambe le prove potrà dipendere dall’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, eventualmente aggravata da una scarsa padronanza del linguaggio tecnico.

Per il secondo modulo è prevista una prova parziale scritta, da svolgere in 60 minuti. La prova scritta consiste in quesiti aperti e chiusi riguardanti la lettura di una carta tematica. La prova scritta può essere seguita da una verifica orale.

Il superamento della prova è garantito agli studenti che mostrano di conoscere l’origine e l’evoluzione degli oggetti riportati in carta. Un punteggio più elevato è attribuito agli studenti che dimostrano d’aver compreso a fondo i contenuti teorico-pratici dell’insegnamento e di saperli esporre con proprietà di linguaggio. Il mancato superamento della prova potrà dipendere dall’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, eventualmente aggravata da una scarsa padronanza del linguaggio tecnico.

Quando lo studente ha superato tutte e tre le prove parziali con voto almeno sufficiente, il voto complessivo viene calcolato facendo la media aritmetica dei tre voti parziali. I docenti dei due moduli decidono insieme se arrotondare questa media per eccesso o per difetto.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgono in modalità mista con la strumentazione disponibile in aula. In Virtuale gli studenti possono accedere a: tutto il materiale presentato a lezione; tutto il materiale utilizzato nelle esercitazioni; foto HD e descrizioni complete di tutti i campioni da usare per l'esame; scansioni HD di tutte le carte geologicheda usare per l'esame; dispensa del corso, disponibile anche a stampa presso il Servizio Fotocopie della Biblioteca d’Ingegneria. Ogni esercitazione ha dei risultati da raggiungere e una mind map che aiuta a raggiungerli. Il percorso corretto per raggiungere tali risultati sarà pubblicato su Virtuale in tempo reale, al termine di ogni singola esercitazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Landuzzi

Consulta il sito web di Lisa Borgatti