75336 - DUE DILIGENCE LABORATORY

Scheda insegnamento

  • Docente Andi Duqi

  • Crediti formativi 3

  • SSD SECS-P/11

  • Lingua di insegnamento Inglese

  • Campus di Forli

  • Corso Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

The purpose of this laboratory is to analyze the steps of the evaluation process (due diligence) employed by venture capitalists in the evaluation of the investment proposals they receive. At the end of the course, students learn how to effectively structure and evaluate the investment proposals underlying the business plans received by venture capitalists.

Contenuti

Il LABORATORIO è in inglese e  si focalizza su una delle fasi più importanti e strategiche del finanziamento di Private Equity, ovvero  la fase di Due Diligence.

Il Laboratorio di Due Diligence, per definizione, ha una natura applicata alle forme di finanziamento destinate alle imprese innovative e si propone di applicare, attraverso esercitazioni, casi e simulazioni, i vari concetti teorici appresi  nel corso ad esso correlato, con particolare riferimento a:

- costruzione di un business plan nell'ottica di ciò che conta per i venture capitalist;

-simulazioni di  due diligence realizzata dai venture capitalists;

- simulazioni di negotiation fra impresa e venture capitalist.

 

 

Testi/Bibliografia

Lerner, J., Leamon, A., Hardymon, F. "Venture Capital, Private Equity, and the Financing of Entrepreneurship", 2012, Wiley.

Higgins, R.C., Koski, J.L., Mitton, T. "Analysis for Financial Management", 2019, McGraw Hill.

Cumming D., Johan, S. "Venture Capital and Private Equity Contracting, An International Perspective", 2014, Elsevier.

 



Metodi didattici

Il corso ha un taglio applicato. In particolare, si utilizzeranno esercitazioni in laboratorio, discussioni di casi, e presentazioni di business plan.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ai fini della valutazione finale, si chiede di preparare un report di due diligenge su una impresa, nazionale o internazionale, selezionata dallo studente.

I voti sono nel range 18-30 e lode (30L). Questi voti si basano sui seguenti criteri di valutazione:

18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;
24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;
28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;
30e lode (30L): conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andi Duqi